Focus

Barella domina il centrocampo (anche) in Macedonia del Nord-Italia

Nicolò Barella è tra i migliori in campo di Macedonia del Nord-Italia (1-1). Il centrocampista dell’Inter ispira i compagni sul centro-destra, diventando protagonista anche in occasione del gol.

CONTINUITÀ AZZURRANicolò Barella parte titolare nella mediana a tre della prima Italia di Luciano Spalletti, nell’1-1 con la Macedonia del Nord (qui il resoconto). Il numero 23 dell’Inter (e 18 della Nazionale azzurra) giostra sul centro-destra come di consueto, ma stavolta con più campo da coprire nel 4-3-3 del nuovo ct. E riesce a farlo in modo dominante, trovando perfetta continuità con le prestazioni in nerazzurro.

UOMO OVUNQUE – A differenza di quanto avviene nell’Inter, in Macedonia del Nord-Italia Barella non ha un compagno affianco con cui dialogare. Nella catena di destra di Spalletti, il centrocampista sardo funge da raccordo tra il terzino Giovanni Di Lorenzo e l’esterno alto Matteo Politano. E lo fa coprendo l’intera fascia destra, come si vede bene nella heatmap della sua prestazione (presa da Sofascore):

Barella Macedonia del Nord Italia
Heatmap di Barella in Macedonia del Nord-Italia (fonte: Sofascore)

Nel corso dei 90 minuti, Barella funge da regista decentrato dell’Italia. Tocca infatti 92 palloni (terzo dato più alto dopo Di Lorenzo e il compagno nerazzurro Alessandro Bastoni), con una precisione dell’81% (62 passaggi riusciti su 77). Ma la vera svolta della sua gara si vede proprio nella visione di gioco, con cui apre il campo ai compagni, aiutandoli spesso e volentieri a trovarsi davanti al portiere avversario. Come avviene in occasione del vantaggio, dove Ciro Immobile deve solo depositare in gol la splendida sventagliata del 18, che colpisce anche la traversa. Nonostante il risultato deludente, Barella si conferma un punto fermo (anche) della Nazionale.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.