Euro 2024 − Inter edition: promossi e bocciati dei quarti di finale
I quarti di finale di Euro 2024 si sono conclusi ieri, con la qualificazione dell’Olanda di Dumfries e de Vrij ai danni della Turchia di Calhanoglu. I promossi e i bocciati dell’Inter nel secondo turno ad eliminazione diretta.
VERDETTI – Euro 2024 entra nel vivo. Ieri si è concluso ufficialmente il secondo turno ad eliminazione diretta: ossia i quarti di finale. Importanti verdetti, come le qualificazioni di Francia, Inghilterra, Spagna e Olanda e le cocenti eliminazioni di Portogallo, Svizzera, Germania e Turchia. I tedeschi possono peraltro reclamare per un clamoroso abbaglio dell’arbitro Taylor, che non ha concesso un rigore netto per fallo di mano di Cucurella nei supplementari. In semifinale super sfide di grande fascino: Francia-Spagna, Inghilterra-Olanda. Le due semifinali si svolgeranno rispettivamente martedì 9 luglio alle 21 e mercoledì 10 sempre alle 21. Ancora quattro superstiti dell’Inter ad Euro 2024, ossia Marcus Thuram, Benjamin Pavard con la Francia; Denzel Dumfries e Stefan de Vrij con l’Olanda. Niente da fare, invece, per Yann Sommer e Hakan Calhanoglu. Il portiere è stato sconfitto ai rigori; mentre il turco in rimonta. Grandi lacrime per il capitano turco dopo la partita.
MINUTAGGIO INTER AI QUARTI – Ai quarti di finale di Euro 2024 non ha trovato spazio solo Benjamin Pavard (sempre in panchina e mai utilizzato da Didier Deschamps). In quattro hanno giocato novanta minuti: Dumfries e de Vrij in Olanda-Turchia, Yann Sommer in Inghilterra-Svizzera (120′ e oltre) e Hakan Calhanoglu in Olanda-Turchia. Per Marcus Thuram una mezz’ora di partita, visto l’ingresso all’86’ di Portogallo-Francia con i supplementari fino al 120′.
Euro 2024 − Inter edition, promossi e bocciati quarti di finale
PROMOSSI – Quarti di finale, comunque, positivi in termini di prestazioni per i giocatori dell’Inter. Bene i due olandesi de Vrij e Dumfries. Il centrale forma una coppia perfetta con Virgil van Dijk del Liverpool. Sua la rete che ha portato il pareggio nella partita tra Olanda e Turchia, avviando la rimonta degli orange contro la formazione euroasiatica. Bene anche Dumfries. Il laterale era partito maluccio regalando il corner da cui è poi nato il gol dei turchi, ma nella ripresa si è rifatto con un assist decisivo per il 2-1. Nella stessa partita, prestazione regolarmente positiva per Calhanoglu. Il regista dell’Inter e capitano della Turchia ci ha provato fino alla fine e ha lasciato come la sua Nazionale con onore questo Europeo. Infine, tra i promossi anche Sommer. Nonostante non abbia parato neanche un rigore durante la famosa lotteria, in partita ha neutralizzato più volte l’Inghilterra. Bellissima la parata sul tiro forte e preciso di Rice ai supplementari.
BOCCIATI – Tra i bocciati Marcus Thuram. Il francese dell’Inter non riesce ad ingranare in questo Euro 2024, ma ha ancora un’altra grande chance in semifinale. Inoltre, dopo la partita contro il Portogallo ha accusato anche un piccolo problema fisico.
*Out Pavard