De Siervo, l’AD Serie A si scaglia: «Imposizioni dalla FIFA! Calendario saturo»
Gli impegni sul campo aumentano notevolmente nei calendari e i calciatori e le leghe europee, tra cui la Serie A, non ci stanno più. Anche l’Amministratore Delegato Luigi De Siervo si espone contro l’imposizione della FIFA.
AUMENTO CONTINUO – Fresco di giornata il comunicato stampa presentato da FIFPRO Europe e European Leagues per reclamare gli abusi di potere della FIFA. Tra le recriminazioni, ovviamente, anche il numero di impegni calcistici calendarizzati sempre più vasto. Si esposto sull’argomento anche l’Amministratore Delegato della Serie A, Luigi De Siervo: «La Serie A, come quasi tutti gli altri campionati europei, negli ultimi 20 anni non ha aumentato il numero di partite. Al contrario, FIFA e UEFA, ciclo dopo ciclo, hanno aumentato costantemente la dimensione delle loro competizioni sia per club che per nazionali e ora abbiamo raggiunto un punto di saturazione nel calendario».
De Siervo, l’AD della Lega di Serie A alza la voce contro la FIFA
DIFFERENZA – Luigi De Siervo continua a far sentire la sua: «Il problema del calendario sovraccarico non è causato dalle competizioni di campionato, ma dalla FIFA, con il suo nuovo formato e la durata dei tornei, e dalla UEFA con la Nations League e le nuove competizioni UEFA per club con l’aumento del numero di date e partite. Ma la differenza è che la UEFA ha avuto una forte consultazione con tutti gli stakeholder, campionati inclusi, e ha deciso una riforma del formato delle competizioni per club dopo una lunga discussione. La FIFA ha imposto il suo nuovo formato e le sue competizioni senza alcuna discussione, consultazione e senza accettare di avere alcuna forma di relazione con gli altri organizzatori di competizioni».