Focus

Dalla Juventus all’Arsenal la differenza per l’Inter è il centrocampo

L’Inter con l’Arsenal ha dimostrato di poter vincere anche grazie alla sua tenuta difensiva. Una cosa mancata nei primi mesi di stagione, e soprattutto nella sfida con la Juventus. Con però una differenza: il centrocampo.

ESEMPI OPPOSTI – L’Inter con l’Arsenal ha messo in campo una di quelle prestazioni di grinta e carattere che permettono di portare a casa un risultato malgrado la sofferenza e le difficoltà. Una di quelle vittorie che ogni tanto si chiamano da grande squadra. E che ha ovviamente riportato la memoria a quando la squadra non è riuscita a fare altrettanto in tempi recenti. Vale a dire a Inter-Juventus.

NON SOLO TESTA – Nella sfida coi bianconeri infatti l’Inter non è riuscita a difendere il risultato di vantaggio. Che era anche più ampio di quello con l’Arsenal. Il 4-2 però non è bastato, e i nerazzurri si sono fatti rimontare nei minuti finali. Nel differente risultato però non ha pesato solo la componente mentale o una crescita collettiva. Ma anche gli uomini effettivamente a disposizione di Inzaghi.

CENTROCAMPO ALL’OSSO – Con la Juventus infatti l’Inter si trovava nel pieno dell’emergenza a centrocampo. Con Calhanoglu e Asllani assenti per infortunio Inzaghi ha scelto di varare l’esperimento Zielinski regista, schierandolo titolare insieme a Mkhitaryan e Barella. Un reparto con un solo cambio in panchina, Frattesi, poi effettivamente entrato al minuto sessantatre. In mezzo al campo però le forze erano limitate. Dunque gli spazi nei minuti finali forse non sono stati un caso. E qui arriviamo alle differenze con l’Arsenal.

ALTERNATIVE DI PESO – In Champions League l’Inter, come detto, è riuscita a difendere il risultato fino al fischio finale. E forse non è un caso che Inzaghi per gestire l’ultima parte della gara abbia cambiato i suoi centrocampisti. Tutti. Perché stavolta l’intero reparto era disponibile. Quindi i titolari Zielinski, Calhanoglu e Frattesi sono usciti. Rispettivamente al minuto sessantadue i due interni e il turco al settantuno. Una ricerca di forze fresche. Una rotazione totale. Che non è l’unico motivo, ma sicuramente ha aiutato a raggiungere la vittoria finale.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.