Editoriali

Inter-Pergolettese alza il livello: da oggi comincia il vero countdown

Condividi

Inter-Pergolettese oggi alle 18.30 è soltanto la seconda amichevole, di fatto un allenamento congiunto visto che si gioca ancora ad Appiano Gentile. Ma il precampionato è entrato nel vivo e da adesso può iniziare a vedersi qualcosa.

L’ASTICELLA SI ALZA – Sarà il fatto che sarà – finalmente – trasmessa in diretta. O sarà il fatto che oggi sono esattamente tre mesi dal magico 22 aprile che valse lo scudetto. Ma con Inter-Pergolettese di oggi, per quanto sia solo un’amichevole ancora di basso valore, si ricomincia a vedere qualcosa di concreto. Intanto perché Simone Inzaghi ha potuto lavorare per una settimana completa con la squadra, poi perché nel frattempo stanno rientrando anche i nazionali. Oggi sono attesi minuti per Kristjan Asllani e Piotr Zielinski, poi dopodomani torneranno i cinque dell’Italia. E la presenza della diretta integrale per Inter-Pergolettese dà anche la possibilità di poter visionare con più attenzione Mehdi Taremi, rispetto ai pochi minuti degli highlights col Lugano.

Inter-Pergolettese, amichevole con qualcosa in più

PASSI AVANTI – L’Inter comincia a prendere forma e contro la Pergolettese saranno buoni minuti da mettere nelle gambe. Contro un avversario che – a differenza del Lugano – è più o meno allo stesso punto della preparazione visto che la Serie C inizierà a fine agosto (mentre gli svizzeri hanno giocato avantieri la prima partita ufficiale). Qualcuno avrà storto il naso nel vedere due gol subiti mercoledì scorso, ma era per certi versi preventivabile: i ticinesi erano molto più avanti e pronti a giocare in campionato. Poi, va segnalato, Inzaghi non ha certo la rosa al completo. Fra mercato (col difensore ancora da individuare) e rientri dei nazionali questo ritiro dà all’Inter solo un volto parziale. Con la squadra che potrà essere realmente valutata soltanto nelle prossime uscite.

La Serie A è dietro l’angolo: da ora si accelera

CONTO ALLA ROVESCIA – In pochi se ne sono accorti, ma l’inizio della Serie A è distante meno di un mese. Inter-Pergolettese si gioca a ventisei giorni esatti dalla partenza del campionato, ossia dalla partita col Genoa che aprirà la nuova stagione ufficiale. Di tempo ce n’è ancora un po’ ma non più tantissimo, questo fa sì che da ora in poi ogni amichevole conti. Vero, saranno le successive a dare maggiori indicazioni, visto che saranno avversari di livello superiore. Las Palmas, Pisa, Al-Ittihad e Chelsea i prossimi impegni dell’Inter dopo la Pergolettese, uno ogni cinque giorni più o meno. Con un obiettivo sensato: far sì che la squadra sia pronta per il 17 agosto. Quando non si potrà più sbagliare e soprattutto non ci si fermerà più per undici intensissimi mesi.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Condò: «Inter, un grande merito! Quest’anno non devi mollare nulla»

Al termine della partita d'esordio in Champions League dell'Inter Paolo Condò sottolinea la bravura dei…

19 Settembre 2024 - 1:26

Moviola Manchester City-Inter: Nyberg grazia due gialli ma bene

Manchester City-Inter ha avuto Nyberg come arbitro della partita: questa la moviola dell'incontro valido per…

19 Settembre 2024 - 0:38

Guardiola: «Inter maestra di difesa. Noi concesso solo una chance»

Il Manchester City questa volta non riesce ad uscire vittorioso dalla scontro in Champions League…

19 Settembre 2024 - 0:16

Calhanoglu: «Loro tifosi silenziosi, pensavamo di più! Ecco cosa ci siamo detti»

L'ambiente dell'Etihad Stadium non è stato certo caldissimo, rispetto a com'è invece il Meazza in…

19 Settembre 2024 - 0:06

Inzaghi: «Turnover? Non c’è! Tutti meritano ma l’Inter è la priorità»

L'Inter di Simone Inzaghi esce a testa alta anche da questa sfida di Champions League…

19 Settembre 2024 - 0:02

Bisseck: «Cresciuto al 100%! Il punto che abbiamo preso è giusto»

Bisseck è tornato titolare in Manchester City-Inter, un mese dopo l'errore col Genoa, e ha…

19 Settembre 2024 - 0:00