Duro comunicato del World Leagues Forum (WLF), associazione mondiale dei campionati di calcio professionistico, dopo le decisioni della FIFA sul nuovo Mondiale per Club.
COMUNICATO – Queste le parole del World Leagues Forum (WLF), associazione mondiale dei campionati di calcio professionistico, della quale fa parte anche la Lega Serie A, a seguito della decisione della FIFA, annunciata dal presidente Gianni Infantino (vedi articolo, ndr) sul nuovo Mondiale per Club. “Il World Leagues Forum (WLF), l’associazione mondiale dei campionati di calcio professionistico, è stato informato che il Consiglio FIFA ha preso oggi (ieri, ndr) decisioni significative sul calendario delle partite internazionali che potrebbero avere conseguenze dannose per l’economia del calcio e il benessere dei giocatori“.
DECISIONI – La nota sul nuovo Mondiale per Club prosegue. “Queste decisioni sono state prese unilateralmente senza consultare, figuriamoci concordare, con coloro che ne sono direttamente interessati: i campionati, i loro club membri, i giocatori e i tifosi.
La FIFA ha annunciato una Coppa del Mondo per club a 32 squadre nel 2025 e ha deciso i principi chiave per il nuovo calendario internazionale delle partite post-2024. La FIFA ha anche annunciato la sua intenzione di rivedere il formato della Coppa del Mondo maschile nel 2026 per includere potenzialmente un numero significativamente maggiore di partite con gruppi di 4 squadre invece di 3 come inizialmente concordato“.
RISCHI – Quindi il comunicato sul nuovo Mondiale per Club aggiunge. “Poiché il calendario è già sovraccarico, con competizioni nazionali di lunga data e competizioni internazionali in continua espansione, la decisione della FIFA crea il rischio di congestione dei partite, ulteriori infortuni dei giocatori e una distorsione dell’equilibrio competitivo.
Gli interessi della comunità calcistica, di cui ci aspettiamo che la FIFA si prenda cura, non sono meglio serviti dall’accumulo di partite FIFA-owned che coinvolgono solo l’1% dei giocatori. Invece, dovremmo tutti aspettarci che la FIFA crei l’ambiente per un equilibrio complementare tra calcio nazionale e internazionale a beneficio dell’intero gioco“.
RIUNIONE – Dunque il WLF conclude sul nuovo Mondiale per Club. “Il WLF sta contattando la FIFA per chiedere un processo trasparente per il loro calendario e le decisioni di competizione, che devono comportare accordi significativi con i campionati.
Convocheremo una riunione del consiglio a gennaio per rivedere la risposta della FIFA e valutare l’impatto che le loro proposte potrebbero avere sulle basi del gioco a livello nazionale“.
Fonte: WorldLeagueForum.com
Sul palco della fondazione 'Costruiamo il Futuro', insieme a Giuseppe Marotta, c'è anche Riccardo Ferri.…
Piovono premi per Giuseppe Marotta. Dopo quello ricevuto dall'AIAC, il Presidente dell'Inter ottiene un altro…
L'Atalanta trova le decima vittoria consecutiva in campionato. Ma battere il Cagliari non risulta semplice.…
Tegola per Davide Nicola nel corso di Cagliari-Atalanta. Zito Luvumbo si infortuna ed è costretto…
Sarà un febbraio per cuori forti quello che attende l'Inter. Dando uno sguardo avanti nel…
La situazione di Francesco Acerbi continua a preoccupare in casa Inter, con i numerosi problemi…