Scontri Cagliari-Napoli, dal Giudice Sportivo la sentenza: multa! I dettagli
Cagliari-Napoli è stata caratterizzata, purtroppo, da alcuni episodi di violenza e disordini sugli spalti. Motivo per cui la partita è stata sospesa per circa sei minuti di gioco. Oggi è arrivata la decisione del Giudice Sportivo con una diffida da parte di entrambi i club.
DISORDINI – Entrambi i club sono stati multati con un’ammenda di 30.000 euro ciascuno, in seguito agli scontri tra le tifoserie e il lancio di fumogeni che ha interrotto la partita per diversi minuti. Durante il match, disputato alla Unipol Domus, l’atmosfera si è accesa al 25° minuto del primo tempo. Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, i tifosi posizionati nella Curva Sud dello stadio, occupata dai sostenitori del Cagliari, hanno lanciato tre fumogeni verso i tifosi napoletani.
Scontri Cagliari-Napoli, la decisione del Giudice Sportivo
MULTE – “Ammenda di € 30.000,00 con diffida: alla Soc. CAGLIARI per avere suoi sostenitori posizionati nel settore denominato “Curva Sud”. Al 25° del primo tempo, lanciato tre fumogeni nel settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria, tant’è che l’Arbitro era costretto ad interrompere la gara per alcuni minuti. Successivamente, quando la situazione si stava normalizzando, anche grazie alla fattiva collaborazione del capitano della Soc. Cagliari, dal settore denominato “Curva Nord” occupato dai sostenitori del Cagliari venivano lanciati alcuni fumogeni sul terreno di giuoco ed un petardo che, esplodendo, causava il leggero stordimento di un vigile del fuoco. Alla ripresa della gara, avvenuta dopo circa sette minuti grazie anche all’intervento del capitano della Soc. Cagliari, e nel corso del secondo tempo i sostenitori del Cagliari occupanti il settore denominato “Curva Nord” lanciavano nel recinto di giuoco quattro petardi, due fumogeni e cinque bottigliette di plastica”
LATO NAPOLI – “Ammenda di € 30.000,00 con diffida: alla Soc. NAPOLI per avere, suoi sostenitori, esibito uno striscione e intonato cori offensivi nei confronti della tifoseria avversaria; per avere, al 25° del primo tempo, 48/147 lanciato tre fumogeni, oggetti vari ed alcuni seggiolini nel settore denominato “Curva Sud” occupato dai sostenitori della squadra avversaria, tanto da costringere l’Arbitro ad interrompere la gara per alcuni minuti. La situazione si è normalizzata anche grazie alla fattiva collaborazione del capitano della Soc. Napoli; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS“