Barella, il gol è solo la copertina: in Inter-Atalanta prestazione totale
Nicolò Barella si prende la copertina con lo splendido gol del 2-0 nel poker Inter-Atalanta. Ma quella è solo la ciliegina – anticipata – di una prestazione maiuscola del numero 23.
CAPOLAVORO IMMEDIATO – Dopo dieci minuti Inter-Atalanta si poteva considerare già una partita finita. Merito dell’uno-due con cui i Campioni d’Italia tramortiscono la squadra di Gian Piero Gasperini. Devastante tanto nelle tempistiche, quanto nelle modalità. Perché lo strepitoso colpo al volo da fuori con cui Nicolò Barella firma il raddoppio racconta molto della differenza di approccio tra le due squadre. Ma rimanendo all’autore del gesto, dopo quel capolavoro il numero 23 poteva giocare in surplace. Invece ha erogato una prestazione da sottolineare ben oltre il gesto tecnico del 2-0.
ECCO IL TUTTOCAMPISTA – In Inter-Atalanta Barella gioca una partita dello stesso livello del gol del momentaneo 2-0. Ossia sontuosa. Il vice-capitano condivide gli oneri di direzione dell’orchestra insieme a Hakan Calhanoglu e Benjamin Pavard. Risultando uno dei più attivi nel giro palla (59 tocchi secondo il report ufficiale della Lega Serie A). Oltre che il più pericoloso dell’Inter dopo Marcus Thuram, con 2 occasioni da rete, altrettanti tiri e un gol (meraviglioso). Senza mai risparmiarsi in fase di ripiegamento però (4 recuperi, il migliore tra i Campioni d’Italia). E tutto questo senza nemmeno esagerare dal punto di vista atletico, dato che non figura nemmeno tra i primi 5 per km percorsi. Una prestazione totale, quella di Barella di ieri sera, che senza il capolavoro al 10′ sarebbe forse passata – ingiustamente – sotto traccia.