Focus

Blocco Inter senza energie a EURO 2024? I dati smentiscono Spalletti

Condividi

I giocatori dell’Inter sono sul banco degli imputati per l’eliminazione dell’Italia a EURO 2024. Lo stesso ct Luciano Spalletti allude che lo Scudetto vinto in anticipo possa aver abbassato il livello di concentrazione dei nerazzurri. Eppure i dati smentiscono l’attuale selezionatore azzurro.

DUBBI MALIZIOSI – Nella valutazione dello stato di salute dell’Italia, eliminata agli Europei di calcio 2024 dopo una pessima spedizione, il blocco Inter è al centro delle critiche. I tifosi azzurri e in generale tutti gli addetti ai lavori si aspettavano molto di più dai giocatori che hanno contribuito ad annichilire l’ultima stagione di Serie A. E sebbene due delle tre reti azzurre portino la firma dei nerazzurri Alessandro Bastoni e Nicolò Barella, decisivi per l’unica vittoria dell’Italia a Euro 2024, il contributo aggregato è considerato insufficiente. Tanto che lo stesso ct Luciano Spalletti allude velatamente che lo Scudetto vinto dall’Inter addirittura ad aprile possa aver abbassato il livello di applicazione di Barella e compagni. Tuttavia i dati dicono tutt’altro.

DATI CHIARI – Proprio Barella è infatti il giocatore dell’Italia ad aver percorso più chilometri nelle quattro partite disputate a EURO 2024. Secondo i dati ufficiali della UEFA, il vice-capitano dell’Inter è l’azzurro che ha corso di più, con 45 km totali. E sul gradino più basso del podio azzurro c’è anche Bastoni, con 39,9 km. Pertanto un impegno encomiabile da parte dei due baluardi dell’Inter. Con Barella che al momento è al settimo posto assoluto tra tutti i giocatori di Euro 2024. Valore da apprezzare ancor di più alla luce dell’affaticamento muscolare patito prima dell’inizio della manifestazione. E allora come ci si spiega la deludente spedizione dell’Italia in Germania? Specie guardando anche oltreoceano, dove Lautaro Martinez sta guidando l’Argentina in Copa America a suon di gol?

ALTRI MOTIVI – I motivi delle pessime figure fatte dall’Italia contro Spagna, Croazia e Svizzera sono legati innanzitutto alla tattica. Perché nel calcio del 2024 non basta schierare giocatori forti e basta, i codici di gioco dei club contano tantissimo. E non bastano un paio di interpreti per replicare l’Inter di Simone Inzaghi. Bastoni è da anni il miglior terzo mancino di difesa in Italia, e in Europa se la gioca con pochi. Usato come centrale puro di una linea a quattro perde molto del suo potenziale. Così come Barella non può reggere l’intero centrocampo azzurro senza compagni che sappiano ragionare e muoversi in modo funzionale. L’Italia di Spalletti semplicemente non si fonda sul blocco Inter, non ne adotta modulo, dinamiche e principali interpreti (come avveniva in passato con la Juventus). Il ct Spalletti dovrà quindi lavorare diversamente per permettere di vedere anche in azzurro le qualità dei pilastri italiani dell’Inter.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Berti: «Carboni talento cristallino. Non può giocare titolare all’Inter»

Valentin Carboni ha attratto l'attenzione del Marsiglia, ma l'Inter lo tratta come un gioiello e…

3 Luglio 2024 - 8:59

Copa America, quarti di finale: tutte le partite! Inter rappresentata

La Copa America entra nel vivo. Nella notte si è conclusa la fase a gironi…

3 Luglio 2024 - 8:44

Inter, per sostituire Buchanan si guarda a sinistra. Due nomi – CdS

L'Inter adesso si butterà sicuramente sul mercato, ma i fondi non saranno importanti per sostituire…

3 Luglio 2024 - 8:30

Inter-Sampdoria, fronte caldo: si lavora su quattro giovani − TS

Asse molto rovente tra Milano e Genova, con Inter e Sampdoria a lavorare sui giovani.…

3 Luglio 2024 - 8:14

Dumfries, destino legato a Buchanan. Inter spalle al muro – CdS

Denzel Dumfries ha il contratto in scadenza nel 2025 e dovrà rinnovare se vuole rimanere…

3 Luglio 2024 - 8:10

Inzaghi cambia modulo! E l’Inter prova a sorprendere: 3 nomi − TS

Simone Inzaghi, in vista della prossima stagione, potrebbe cambiare modulo. Per difendere il titolo e…

3 Luglio 2024 - 7:58