Focus

Il Bologna di Thiago Motta ha identità e punta sul gioco organizzato

Thiago Motta ha dato una chiara impronta al suo Bologna. La squadra gioca col 4-2-3-1 e ha una forte identità tattica, coi giocatori che sanno muoversi e occupare gli spazi.

TATTICAIl modulo di riferimento di Thiago Motta è il 4-2-3-1, ma poi i movimenti degli uomini possono modificare questo schieramento. Si è vista l’impostazione a tre, formata sia con un terzino che si alza sia col centrocampista che scala tra i centrali, come anche il trequartista scendere a formare una mediana a tre. In generale il Bologna è squadra sempre in movimento, con l’idea di occupare gli spazi in un certo modo a prescindere dal nome sulla maglia. L’idea di gioco punta al possesso, con impostazione dal basso che coinvolge molto i difensori, ma la squadra sa anche abbassarsi per cercare i contropiedi.

STATISTICHEIl Bologna in casa è la quarta miglior difesa della Serie A con 10 gol subiti. Motta punta al controllo del gioco, e infatti i rossoblù sono sesti per possesso medio col 53%. Sesti anche per cartellini gialli con 56. Buono il rendimento sui piazzati: quinti per reti in queste occasioni. Terzi invece per reti in contropiede. Il cross non sono una risorsa del gioco: terzultimi in A per cross a partita.

DETTAGLI – Il recuperato Stefan Posch con Thiago Motta ha impennato il suo rendimento: terzino destro con compiti di impostazione, è primo per rating di WhoScored, terzo miglior marcatore con 4 gol, terzo per passaggi medi, primo per contrasti, primo per intercetti. Lewis Ferguson è una creatura di Motta, che lo ha lanciato tra i titolari del Bologna con grande fiducia. Ha giocato da trequartista, interno e anche falso nove, ha trovato 3 gol, è secondo per falli subiti ed è primo per tiri a partita esclusi gli attaccanti. Riccardo Orsolini sempre grazie al tecnico sta trovando il suo miglior rendimento. Secondo miglior marcatore del Bologna con 6 reti, primo per assist con 3, primo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, terzo per dribbling, primo per falli subiti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.