La Turchia ha strappato il pass per Euro 2024. E nella vittoria con la Lettonia Calhanoglu ha comandato il gioco, da una posizione più avanzata.
EUIROPEI RAGGIUNTI – La Turchia si è già qualificata per gli Europei di giugno. La certificazione è arrivata con la vittoria per 4-0 sulla Lettonia. Una prestazione in cui Calhanoglu è stato titolare a centrocampo. E ancora una volta nel cuore del gioco della sua squadra.
RUOLO DIVERSO – Montella per la sua Turchia ha scelto come modulo un 4-1-4-1 in cui Calhanoglu gioca nella linea dietro la punta. Guardiamo la sua heatmap presa da Whoscored:
Il centrocampista dell’Inter ha giocato in una posizione più avanzata rispetto a quella a cui sono ormai abituati i tifosi nerazzurri. Ha svariato su tutta la trequarti, facendo il riferimento della manovra da centrocampo in sù. Trovandosi di fatto a giocare come trequartista vero e proprio, come si vede dalle posizioni medie elaborate da Sofascore (lui è il numero 10):
Anche così però non ha perso la sua influenza nel gioco.
RIFERIMENTO OFFENSIVO – Vediamo la specifica dei suoi tocchi, presa da Whoscored:
Nei suoi 86 minuti di gioco, in totale Calhanoglu ha toccato 59 palloni, quinto valore dalla squadra ma primo da centrocampo in sù. I passaggi sono 37, realizzati all’89%, con anche 12 cross (9 calci d’angolo) e 4 lanci lunghi. Al suo attivo 2 passaggi chiave e una grande occasione creata. Una prova di impatto che ha reso felice per primo il giocatore visto il risultato.
Oltre ad aver presentato Inter-Milan in conferenza stampa, Lautaro Martinez ha espresso un ulteriore commento…
Il direttore sportivo della Roma, Florent Ghisolfi, ha commentato uno dei rumors del mercato di…
Dopo esser stato criticato dai tifosi della Roma e accostato all'Inter nel mercato di gennaio,…
Anche il Monaco, avversario europeo dell'Inter, è finalista in Supercoppa. Ad aggiudicarsi la competizione francese…
Tante emozioni in Torino-Parma ma nessun gol. La sfida valida per la diciannovesima giornata di…
Andrea Paventi ha analizzato la partita di Lautaro Martinez contro l'Atalanta in semifinale di Supercoppa…