Focus

Il Monza di Nesta sta ancora cercando una sua dimensione

Il Monza ha incontrato molte difficoltà in queste prime giornate di Serie A. Nesta ha mantenuto l’impianto tattico di Palladino, ma la squadra fatica moltissimo soprattutto in attacco.

TATTICA – A livello tattico il Monza di Nesta assomiglia molto ancora a quello di Palladino. Il modulo di riferimento è il 3-4-2-1, interpretato con grande ricerca del possesso basso e dello sfogo sugli esterni. I giocatori di fascia puntano al fondo e a trovare cross per le punte. La composizione del tridente vede di preferenza una prima punta fisica chiamata a giocare spalle alla porta e a scambiare coi trequartisti.

STATISTICHE – Il Monza è ottavo per possesso palla medio in A col 53,4%, ma in casa è addirittura terzo col 70%. Un possesso però poco produttivo: gli uomini di Nesta sono ultimi per tiri prodotti in campionato con 6,3 a partita, ultimi per xG totali con 1,49 e anche i 2 gol segnati rappresentano il secondo peggior risultato.

DETTAGLI – Kyriakopoulos è una base importante del gioco di Nesta. Il greco è primo per passaggi dopo i centrali e Pessina, il regista della squadra, primo per cross, primo per passaggi chiave, ma anche primo per contrasti e terzo per intercetti. Maldini è la novità dell’attacco, e da trequartista è primo per tiri a partita (con un gol), primo per dribbling, secondo per falli subiti. Djuric è il fondamentale riferimento offensivo, terzo per tiri a partita ma anche per passaggi chiave grazie soprattutto alle sue sponde di testa.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.