Focus

Il Verona di Baroni si gode l’ultima partita in casa da già salvo

Il Verona è riuscito a migliorare il risultato della scorsa stagione salvandosi con una giornata d’anticipo, malgrado una stagione con grossissime difficoltà societarie. Baroni è stato magistrale, e ha trovato solidità con un 4-2-3-1 capace di ogni interpretazione.

TATTICA – Baroni ha salvato il Verona trovando il suo modulo di riferimento nel 4-2-3-1. Un punto di forza sta nella capacità di adattare l’interpretazione del modulo alla situazione: l’Hellas gioca sia tenendo il pallone, col baricentro alto, che cercando spazi e lanci lunghi schiacciando la linea in area. Il tecnico poi varia spesso la composizione del suo attacco, puntando su un reparto con una prima punta vera o su uno senza riferimenti a seconda delle necessità, anche nella stessa partita. I difensori sono solitamente aggressivi in marcatura, spingendosi in pressione anche a metà campo.

STATISTICHE – Con 36 gol segnati il Verona è il quarto peggior attacco del campionato, un dato confermato anche dai tiri prodotti a partita. Lo stile di gioco punta molto sull’attacco diretto dello spazio (primi per lanci lunghi a partita) e sugli esterni, con la ricerca dei cross (terzi per cross a partita). Con 6 rossi subiti gli uomini di Baroni sonoo secondi in campionato per espulsioni.

DETTAGLI – Montipò è stato una delle chiavi della salvezza del Verona: il portiere è terzo per parate in A, terzo della squadra per passaggi medi e primo per lanci lunghi. Folorunsho è una delle scoperte di Baroni. Il centrocampista ex Bari ha fatto di tutto in stagione, giocando da mediano, trequartista, esterno e punta, fornendo sempre un importante impatto fisico. In più è terzo per tiri a partita, primo per falli subiti e con 5 gol è il secondo miglior marcatore degli scaligeri. Noslin è stato un elemento cardine della salvezza. Da gennaio è il miglior giocatore per rendimento secondo Whoscored, primo per tiri a partita, secondo per passaggi chiave, autore di 4 gol e 3 assist.

Giulio Di Cienzo

Giulio Di Cienzo, nasce a Milano e si costruisce negli anni una passione per il calcio equamente divisa tra razionalità e passione. La parte più calda sta in Sudamerica, l’unico tifo è per l’inter.

Recent Posts

Vieri: «All’Inter segnano tutti. Centrocampo tra i più forti in Europa»

Nel post match di Lazio-Inter, Cristian Vieri ai microfoni di DAZN elogia la prestazione del…

3 ore ago

Serie A, la classifica aggiornata dopo la 16ª giornata: Inter resta -3

Nulla di diverso in testa alla classifica di Serie A al termine della sedicesima giornata,…

4 ore ago

Moviola Lazio-Inter: rigore nettissimo! Ma Chiffi quanti errori

Lazio-Inter ha avuto Chiffi come arbitro della partita: questa la moviola dell'incontro valido per la…

4 ore ago

Lazio-Inter 0-6, le statistiche della goleada: un paradosso e una sentenza!

Il risultato finale di Lazio-Inter è 0-6 in favore dei nerazzurri. Termina con una goleada…

4 ore ago

Lazio-Inter 0-6, il tabellino della partita della 16ª giornata di Serie A

Lazio-Inter è terminata da pochi minuti con il punteggio di 0-6: questo il tabellino della…

4 ore ago

Marusic: «La Lazio deve accettare questa sconfitta e ripartire!»

Adam Marusic ha parlato nel post-partita di Lazio-Inter, indicando la direzione che deve intraprendere la…

4 ore ago