Focus

Inter in anticipo? Ecco i prossimi colpi a zero da tenere in considerazione

Condividi

L’Inter può già iniziare a pianificare la prossima stagione facendo attenzione ai potenziali parametri zero della finestra di calciomercato successiva a quella attuale. Un modus operandi che sta dando grosse soddisfazioni negli ultimi anni e quindi può essere replicato. Ecco come

MILANO – Luglio sta per finire ed è quindi vigilia di ultimo mese di calciomercato in Italia. In attesa di definire gli ultimi colpi per questa stagione, l’Inter può già ragionare sulla prossima. Esagerato? Per niente. Muoversi in anticipo rispetto alle altre società permette di arrivare prima sui profili più interessanti. Soprattutto se si tratta di colpi a parametro zero, ormai sulla bocca di tutti. Per capire meglio quali profili potrebbe seguire l’Inter in ottica stagione 2025/26 bisogna prima analizzare la situazione in casa propria. Occhio ai calciatori in scadenza di contratto il 30 giugno 2025, quindi. Perché proprio quelli sono i principali indiziati a essere rimpiazzati a costo zero. Chi sono i calciatori in scadenza di contratto con l’Inter adesso? Ecco l’elenco completo.

Ultima stagione all’Inter: chi rischia di lasciare Milano a costo zero

SCADENZA DI CONTRATTO – Il nome più importante in scadenza è quello dell’esterno olandese Denzel Dumfries (1996), che è in trattativa per il rinnovo del contratto ma ancora non è arrivata la fumata bianca. L’Inter non intende perderlo a parametro zero, piuttosto lo (s)venderebbe in questa sessione estiva di calciomercato. Nella formazione titolare è da segnalare la scadenza del centrale difensivo Francesco Acerbi (1988), che è anche il più anziano della rosa nerazzurra. Sempre in difesa, in scadenza ma con opzione di prolungamento per un’ulteriore stagione, ci sono sia il jolly difensivo Matteo Darmian (1989) sia il centrale Stefan de Vrij (1992). Ultimo anno di contratto pure per l’attaccante Marko Arnautovic (1989), che l’Inter proverà comunque a piazzare già quest’estate. Contratto solo annuale anche per il terzo portiere Raffaele Di Gennaro (1993), utile per le liste in quanto prodotto del vivaio. Nella stessa situazione tre esuberi destinati a salutare definitivamente, già ad agosto, perché fuori progetto. Si tratta del portiere Andrei Radu (1997), del centrocampista Lucien Agoumé (2002) e dell’attaccante Joaquin Correa (1994).

Calciomercato Inter: focus sui ruoli potenzialmente migliorabili

PROFILI DA MONITORARE – Vista la situazione, il focus dell’Inter per il 2025 non può che essere al centro della difesa e sulla fascia destra del centrocampo. Il futuro del duo formato da Acerbi e de Vrij è in bilico molto più della coppia Darmian-Dumfries ma è doveroso prevedere un “paracadute” per entrambi i ruoli. Il 1° luglio 2025 Simone Inzaghi potrebbe trovarsi senza centrali per la sua difesa a tre e potenzialmente senza quinti destri a centrocampo. Considerando che il terzo mancino in difesa e la quarta punta in attacco sono priorità del mese di agosto 2024, i principali obiettivi di calciomercato nell’estate 2025 potrebbero diventare un difensore centrale puro e un esterno destro a tutta fascia. O magari due per ogni ruolo. E cosa potrebbe offrire il mercato delle occasioni tra meno di un anno? I nomi buoni certo non mancano ma le condizioni – in particolare l’età e l’ingaggio, oltre alle commissioni – non sono sempre molto vantaggiose.

Cercasi erede di Acerbi (e probabilmente de Vrij)

CENTRALE DIFENSIVO – Il nome più “quotato” come potenziale parametro zero al centro della difesa non può che essere quello dell’olandese Virgil van Dijk (1991), che potrebbe lasciare il Liverpool da capitano. Trattandosi di un profilo Over-30, difficile immaginarlo nell’Inter che verrà. Per questo è più facile pensare al tedesco Jonathan Tah (1996), in scadenza con il Bayer Leverkusen. Da monitorare anche il francese Olivier Boscagli (1997) qualora lasciasse il PSV Eindhoven. Dando uno sguardo agli Under-23, il nome più interessante è quello dello spagnolo Yarek Gasiorowski (2005), già accostato all’Inter per il ruolo di braccetto sinistro essendo in scadenza con il Valencia, che può far scattare l’opzione di rinnovo per blindarlo fino al 2027. Infine, paradossale ma vero, diventa curiosa anche l’opzione francese Etienne Youté Kinkoué (2002), che potrebbe lasciare il Le Havre e sarebbe un clamoroso ritorno all’Inter dopo il biennio in Primavera (2019-2021). Boscagli e/o Gasiorowski per il dopo de Vrij e Acerbi in maglia Inter?

Prossimo colpo a parametro zero: tanti nomi papabili

ESTERNO DESTRO – Molto più articolata la ricerca di un esterno destro a tutta fascia. Anche perché nel listone a disposizione del Direttore Sportivo Piero Ausilio e del suo vice Dario Baccin rientrano diversi profili ibridi, quindi sia terzini (più offensivi) sia ali (“difensive”) mancate. Escludendo il sogno inglese Trent Alexander-Arnold (1998), che il Liverpool farà di tutto per trattenere, da monitorare l’olandese Lutsharel Geertruida (2000), a cui il Feyenoord inizia a star stretto. Opzioni sicuramente più stuzzicante dell’inglese Aaron Wan-Bissaka (1997), che sogna l’Inter ma è ancora impegnato con il Manchester United. Tra gli Under-23 è molto interessante il nome dello spagnolo Arnau Martinez (2003), attualmente in forza al Girona. Da citare, solo come provocazione, il greco Georgios Vagiannidis (2001), che a breve dovrebbe lasciare nuovamente il Panathinaikos ma ha ancora un conto aperto con l’Inter… Geertruida e un altro Martinez – Arnau in questo caso – vanno seguiti con attenzione, in attesa di conoscere il futuro di Dumfries e Darmian. L’Inter nel 2025 è pronta a regalarsi altri grandi colpi a parametro zero.

PS: A breve l’elenco verrà esteso agli altri ruoli (portieri, centrocampisti e attaccanti).

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Salvini poco fiducioso per Inter-Milan: «Strafavoriti. Ho una speranza»

Ospite al Salone Nautico di Genova, l'Onorevole Matteo Salvini - noto tifosissimo rossonero - ha…

19 Settembre 2024 - 19:09

Brambati non è convinto: «Manchester City-Inter, impressionato? Nì»

Tanti gli elogi all'Inter e a Simone Inzaghi per la grande partita giocata all'esordio in…

19 Settembre 2024 - 18:56

Ibrahimovic prova a dare la scossa pre Inter-Milan: colloquio alla squadra

Si avvicina l'attesissimo derby Inter-Milan in programma domenica sera. Zlatan Ibrahimovic ha provato a dare…

19 Settembre 2024 - 18:48

Dimarco, salgono le quotazioni per Inter-Milan: la probabile formazione – Sky

Dopo l'assenza nel debutto nella fase campionato della UEFA Champions League, salgono le quotazioni di…

19 Settembre 2024 - 18:35

Conte, nostalgia? «Inter squadra con la S maiuscola, ecco perché»

Durante la conferenza stampa in vista della gara tra Napoli e Juventus, Antonio Conte ha…

19 Settembre 2024 - 18:29

Manchester City-Inter buona la prima! Ora testa al derby | Inter Chat Live

Nuovo imperdibile appuntamento settimanale sempre e solo su Inter-News.it. La redazione vi aspetta dal martedì…

19 Settembre 2024 - 18:01