Inter, Buchanan rompe il gioco delle coppie: cosa cambia per Inzaghi
Doccia fredda in casa Inter a casa dello stop di Buchanan, che costringe Inzaghi a fare nuovi ragionamenti ma soprattutto la società a tornare immediatamente sul mercato. Diverse le ipotesi da valutare ma con una sola certezza, dettata dai costi più che dalle caratteristiche
MILANO – Il grave infortunio di Tajon Buchanan in Copa America è un problema tutt’altro che secondario. In primis per il classe ’99 canadese, che dovrà stare fermo per buona parte della nuova stagione. E ovviamente per l’Inter, che da questo momento in poi si ritrova senza un esterno in rosa. Paradossale, considerando che la società nerazzurra decise di anticipare l’arrivo di Buchanan a Milano già a gennaio. Con l’obiettivo di farlo ambientare in Italia sei mesi prima del ritiro estivo. Idea non andata completamente a segno per diversi motivi. L’infortunio di Buchanan cambia i piani dell’Inter in sede di calciomercato estivo. E probabilmente quelli di Simone Inzaghi nella costruzione della formazione-tipo con un doppione per ruolo. Come intervenire?
Le coppie dell’Inter di Inzaghi dopo l’arrivo del canadese a gennaio
COPPIE – La strategia dell’Inter su Buchanan è stata la seguente: con Juan Cuadrado infortunato e in scadenza, Buchanan subito al suo posto da gennaio. Di conseguenza, Cuadrado dal 1° luglio non è più in rosa e Buchanan diventa l’alter ego di Denzel Dumfries sulla fascia destra. Anzi, no. Perché c’è già Matteo Darmian, dopo l’exploit di Yann Bisseck alle spalle di Benjamin Pavard nel ruolo di braccetto destro. Quindi il 25enne canadese diventa la prima alternativa a Federico Dimarco sulla sinistra. In questo modo Carlos Augusto retrocede in difesa a fare da backup ad Alessandro Bastoni sul centro-sinistra. Il gioco delle coppie di Inzaghi è presto fatto: a destra Pavard-Bisseck terzi e Dumfries-Darmian quinti, invece a sinistra Bastoni-Carlos Augusto terzi e Dimarco-Buchanan quinti. Senza avere Buchanan a disposizione, però, cambia tutto. A Inzaghi adesso manca sicuramente il suo “ventiduesimo” per completare la formazione alternativa (“B”).
Inter di nuovo sul mercato: cosa serve dopo l’infortunio di Buchanan
CALCIOMERCATO – L’assenza di Buchanan riporta l’Inter sul mercato alla ricerca di un nuovo doppione. In base al tipo di affare possibile, l’Inter tamponerà con un profilo low cost ma magari non last minute vista l’emergenza. Se fosse un esterno sinistro a tutta fascia, Carlos Augusto verrebbe arretrato definitivamente in difesa. Al contrario, se fosse un esterno destro, Darmian potrebbe cambiare lato e reparto per permettere a Inzaghi di completare ugualmente il gioco delle coppie. Infine, se l’Inter riuscisse a portare a Milano un difensore mancino, rimarrebbe tutto invariato come nel periodo pre-Buchanan. Facendo delle ipotesi citando i migliori profili attualmente svincolati, l’Inter potrebbe pescare il classe ’95 spagnolo Mario Hermoso (ex Atletico Madrid) in difesa o il classe ’96 algerino Youcef Atal (ex Adana Demirspor) a destra oppure il coetaneo danese Robert Skov (ex Hoffenheim) a sinistra. Solo degli esempi per evitare di prolungare – fuori tempo massimo – il rapporto con il classe ’88 colombiano Cuadrado a destra o riproporre il nome del classe ’93 italiano Leonardo Spinazzola (ex Roma) a sinistra. Insomma, il lavoro agli uomini-mercato nerazzurri certo non manca: Buchanan rompe il gioco delle coppie di Inzaghi e riapre il calciomercato dell’Inter sulle fasce. Cercasi occasione per tamponare…