Focus

L’Inter cerca un difensore a tutti i costi? Facciamo chiarezza

Condividi

L’Inter è alla ricerca di un difensore per rinforzare il pacchetto arretrato, come conferma il direttore sportivo Ausilio. Un profilo che deve avere caratteristiche precise. Che spesso entrano in contrasto con alcuni rumor di mercato.

LINEA GUIDA CHIARA – L’Inter sta sondando il mercato alla ricerca di un difensore. Nello specifico, un difensore di piede mancino da usare come backup di Alessandro Bastoni. Questo è il diktat chiaro condiviso dall’area tecnica ed evidenziato dal DS Piero Ausilio. E sulla base di questa indicazione si dovrebbe giudicare la verosimiglianza dei vari nomi accostati all’Inter in questi giorni. Tralasciando le questioni anagrafiche, perché un giocatore classe 1995 (Mario Hermoso) non può “invecchiare” un reparto dove ci sono Francesco Acerbi (1988) e Stefan de Vrij (1992). Pertanto non si può considerare lo svincolato Ricardo Rodriguez (1992) un’alternativa, per quanto a costi più contenuti. Attenendosi alle parole di Ausilio, è poi facile escludere tanti dei profili fin qui avvicinati all’Inter.

Quali nomi per la difesa dell’Inter? Alcuni da scartare

POCA ATTINENZAJakub Kiwior dell’Arsenal (classe 2000) e Jaka Bijol dell’Udinese (1999) sono sicuramente nomi interessanti in ottica futura per l’Inter. Soprattutto perché rappresenterebbero investimenti contenuti in termini di cartellino e ingaggio (Kiwior guadagna 1,9 milioni di euro/anno, Bijol addirittura 900mila euro secondo il portale capology). Tuttavia sono entrambi difensori centrali puri, e solo il polacco è mancino di piede. Altrettanto escludibile è il nome del già citato Ricardo Rodriguez, prossimo ai 32 anni e con un approccio diverso da quello di Bastoni. Soddisfa di più il senso logico il nome di Lorenzo Pirola della Salernitana. Ma solo perché cresciuto nell’Inter, e quindi utile per le liste UEFA. Ma ancora molto acerbo (classe 2002) nonostante due buone stagioni con la Salernitana. Da escludere infine Kim Min-jae per i costi dell’operazione. Rimangono pertanto due nomi (in attesa di eventuali nuove voci di mercato) in linea con gli obiettivi dell’Inter, quantomeno tattici.

SOLO DUE NOMI – Il primo nome è quello di Hermoso, senza contratto dopo cinque stagioni all’Atletico Madrid. L’unico freno sullo spagnolo è rappresentato dall’aspetto economico: di tutti i nomi in lizza è quello che guadagna(va) di più, con uno stipendio da 4 milioni di euro netti a stagione. E i dialoghi sono più avviati di quanto sembra. Come piano B, in caso di richieste troppo esose dell’entourage di Hermoso, si può passare su Johan Vasquez del Genoa. Che richiederebbe comunque uno sforzo economico sul fronte del cartellino, ma che è più giovane dello spagnolo (di tre anni) e più futuribile, quindi perfettamente in linea con ogni esigenza nerazzurra. A prescindere da un’eventuale partenza di de Vrij, solo questi due nomi sono effettivamente spendibili in ottica Inter, col messicano del Genoa in vantaggio su Hermoso se consideriamo l’aspetto economico.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Pizzi: «Col Manchester City, Inter da 7,5! Barella campione totale»

Pizzi promuove a pieni voti l'Inter, che ha pareggiato contro il Manchester City all'Etihad. Poi…

20 Settembre 2024 - 0:55

Capello non si dà pace: «Darmian? No giocata, controllo sbagliato»

Darmian in Manchester City-Inter ha avuto un'occasione incredibile per portare l'Inter in vantaggio, ma l'ha…

20 Settembre 2024 - 0:32

Di Canio: «Inter bella, consolidata e matura! Derby? Dico questo»

Di Canio ha detto la sua sull'Inter e sul prossimo derby di Milano. L'ex giocatore…

20 Settembre 2024 - 0:10

Spajic fiducioso contro l’Inter: «A testa alta, spero vada meglio!»

Spajic ha parlato al termine della sfida tra Stella Rossa e Benfica di Champions League.…

19 Settembre 2024 - 23:47

Ivanic si proietta sull’Inter: «Dimostreremo di valere nelle prossime gare»

Ivanic, centrocampista della Stella Rossa, ha parlato al termine della partita persa contro il Benfica.…

19 Settembre 2024 - 23:40

Gasperini: «Arsenal di livello come l’Inter! A Milano presi gol da rimesse»

Gasperini ha parlato della partita tra Atalanta e Arsenal. Il tecnico orobico è ritornato anche…

19 Settembre 2024 - 23:30