Focus

Inter-Milan, chi parla troppo affonda: superiorità (anche) morale

Uno dei tanti spunti che ci ha lasciato Inter-Milan di ieri è la superiorità morale che la squadra di Simone Inzaghi ha mostrato rispetto a quella di Stefano Pioli. Nonostante il deplorevole comportamento dei rossoneri al termine della scorsa stagione.

SUPERIORITÀ – La superiorità dell’Inter sul Milan non è solo sul piano tecnico. Ma, come dimostra anche l’ultima settimana, lo è anche sul piano morale. Nonostante il deplorevole comportamento dei rossoneri lo scorso anno nei confronti dei nerazzurri (vedasi Ibrahimovic e Tonali), il rispetto mostrato dalla squadra di Simone Inzaghi e da chi avrebbe avuto qualche sassolino da togliersi (come Hakan Calhanoglu) è stata ancora una volta la dimostrazione che anche fuori dal campo i valori dell’Inter sono ben diversi da quelli dei rivali cittadini. Che già avevano mostrato tutta la loro classe e incapacità di vincere anche nel 2007, con quell’indimenticabile striscione mostrato da Massimo Ambrosini dopo la vittoria della Champions League.

Inter-Milan, valori morali differenti

SIGNORI SI NASCE – Non è un caso che anche nella settimana prima di Inter-Milan, siano stati i rossoneri a cercare di caricare la sfida in tutti i modi. Mostrando anche in campo comportamenti scorretti, come il brutto fallo di Rade Krunic su Hakan Calhanoglu e graziato (vedi articolo) (proprio come successo all’andata dopo il pugno ad Alessandro Bastoni) da un sacrosanto cartellino rosso. Valori che si vedono anche nelle dichiarazioni di Sandro Tonali (“Dovremmo trovare un arbitro senza nazionalità” – vedi articolo) e di Stefano Pioli, incapace di complimentarsi con l’Inter per la superiorità dimostrata e cercando di attaccarsi a presunti arbitraggi a sfavore (quali?) e alle frecciatine sulla vittoria o meno della finale. In casa nerazzurra ci si gode quindi una vittoria che dimostra la superiorità tecnica e morale sui rossoneri. Perché “Signori si nasce”. E non bisogna soltanto saper perdere, ma anche – e soprattutto – vincere.

Ivan Vanoni

Nato a Varese nel 1992, studente di lingue e laureato in Scienze della Mediazione Linguistica. Innamorato dell'Inter fin da bambino, Dejan Stankovic l'idolo assoluto.

Recent Posts

Serie A, diretta TV partite Inter 21ª-23ª giornata fra DAZN e Sky

Come di consueto, oltre al calendario dalla ventunesima alla ventitreesima giornata la Lega Serie A…

19 minuti ago

Serie A, calendario anticipi-posticipi 21ª-23ª giornata: la data del derby Milan-Inter!

Con tre giorni di anticipo rispetto a quanto annunciato a inizio stagione, la Lega Serie…

1 ora ago

UFFICIALE – Serie A, Simonelli nuovo presidente di Lega! ‘Sconfitti’ Lotito e De Laurentiis

La Serie A ha un nuovo presidente, eletto con la maggioranza dei voti. Succede a…

1 ora ago

Inter-Como, squadra a lavoro ad Appiano Gentile: Correa a parte! Il motivo

Il giorno dopo Inter-Udinese di Coppa Italia, anche Joaquin Correa si è allenato a parte…

1 ora ago

UFFICIALE – Inter-Lille in Youth League, ecco data e ora della partita

È stata ufficializzata la data e l’ora di Inter-Lille, gara valida per i sedicesimi di…

2 ore ago

Frattesi chiama, Inzaghi risponde? Inter-Como (altro) banco di prova

Davide Frattesi si candida a gran voce per una maglia da titolare in Inter-Como (lunedì…

3 ore ago