Focus

Inter-Napoli: l’azione del gol di Dzeko è l’elogio del movimento senza palla

Condividi

L’Inter batte il Napoli col risultato di 1-0, e la rete porta la firma di Edin Dzeko. L’azione che porta al gol nerazzurro è uno spettacolo di tecnica e tattica.

ELOGIO DELLA SEMPLICITÀInter-Napoli si decide poco prima dell’ora di gioco, con un gol che si può definire semplice. Un colpo di testa facilissimo per Edin Dzeko. Che sul cross di Federico Dimarco è a pochi passi dalla porta, libero da ogni marcatura. Guardando il replay della rete del 9 bosniaco, viene da pensare che i demeriti per un gol così semplice e lineare siano tutti degli uomini di Luciano Spalletti. Ma in realtà è una rete che l’Inter costruisce sapientemente (come si vede nel video), grazie all’intelligenza tattica superiore di alcuni suoi uomini.

MOVIMENTI DECISIVI – Si parte dalla rimessa che Matteo Darmian al minuto 55 sulla destra della trequarti difensiva dell’Inter. Invece della profondità, il 36 nerazzurro premia il movimento chiamato da Henrikh Mkhitaryan. L’armeno è libero in quel momento, ma si trova Zambo Anguissa addosso quando gli arriva il pallone. Tuttavia il 22 nerazzurro si libera facilmente della marcatura lasciando scorrere il pallone anziché bloccarlo, e lasciando piantato lì l’avversario. Creandosi così tutto lo spazio necessario per un’apertura magnifica verso l’estrema sinistra. Dove nel frattempo Dimarco si è sufficientemente allargato per poter avanzare senza il fiato sul collo di Giovanni Di Lorenzo. E può così mettere in mezzo all’area un cross col contagiri. Ed è negli ultimi sedici metri che si compie l’ultimo movimento decisivo.

In Inter-Napoli Dzeko illustra il manuale del perfetto centravanti

DA MANUALE – Dzeko entra in area marcato a uomo da Amir Rrhamani. Ma nel momento in cui impatta di testa, si trova ad oltre un metro dall’avversario. Com’è possibile? Basta guardare il replay. Il numero 9 dell’Inter aspetta il momento giusto per affrancarsi. Nel momento in cui il difensore guarda verso il pallone per leggere il tempo di intervento sul cross, Dzeko si smarca e si allarga. Quando Rrhamani si gira, il 9 è già distante. Un movimento e contro-movimento da autentica scuola del calcio, tanto semplice quanto maledettamente efficace. È – anche – in questi dettagli che si vede la classe superiore di un campione come Dzeko.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Roma-Inter: orario, dove vederla, formazioni e tutte le informazioni

Roma-Inter si gioca per l’ottava giornata di Serie A 2024-2025: segui LIVE su Inter-News.it tutte…

20 Ottobre 2024 - 1:21

Inter e il ‘precedente non piacevole’: la Roma non sia il derby!

L'Inter affronterà la Roma di uno Ivan Juric in bilico nella giornata di domani 20…

20 Ottobre 2024 - 1:03

Roma-Inter, siamo al tutto per tutto per Juric: probabile formazione

Roma-Inter sarà il match conclusivo della domenica dell’ottava giornata di questa Serie A: di seguito…

20 Ottobre 2024 - 0:44

Carboni pronto a tornare all’Inter? Una sensazione dalla Francia

Valentin Carboni potrebbe tornare in Italia per svolgere il suo percorso di recupero dopo l'operazione…

20 Ottobre 2024 - 0:30

Thiago Motta: «Non sto proprio pensando a Inter-Juventus!»

Thiago Motta si è brevemente pronunciato in merito alla sfida tra Inter e Juventus prevista…

20 Ottobre 2024 - 0:11

Roma-Inter, scelte obbligate a centrocampo per Inzaghi: la probabile formazione

Roma-Inter si disputerà domenica 20 ottobre alle ore 20:45: di seguito la probabile formazione di…

19 Ottobre 2024 - 23:51