L’Inter sta lavorando per avere Romelu Lukaku anche l’anno prossimo. Tuttavia non è sufficiente la permanenza del belga. Perché ad oggi i nerazzurri possono contare solo su Lautaro Martinez in attacco.
PERMANENZA MERITATA – Per la stagione 2023/24, l’Inter vorrebbe ripartire da alcune certezze cementate. E una di questa è la coppia d’attacco formata da Romelu Lukaku e Lautaro Martinez. L’ormai celeberrima LuLa, che anche quest’anno ha contribuito alle fortune nerazzurre (42 gol e 17 assist in due). Tuttavia sappiamo benissimo che la permanenza (più che meritata) di Lukaku a Milano non dipende solo dall’Inter. Prima bisogna convincere il Chelsea a rinnovare il prestito, possibilmente a cifre più basse di quelle di quest’anno (20 milioni tra prestito e ingaggio). E, in ogni caso, il futuro dell’attacco nerazzurro non dipende solo dalla presenza del belga, considerando le situazioni degli altri compagni di reparto.
SIAMO AI SALUTI – Con ogni probabilità, quella appena terminata sarà l’ultima stagione di Edin Dzeko in maglia Inter. Alla veneranda età di 37 anni, e dopo un biennio da 31 gol in 101 presenze, il bosniaco è pronto all’addio. L’offerta di rinnovo dei nerazzurri non soddisfa Dzeko, che nel frattempo sta ricevendo offerte dall’estero. E lo stesso Simone Inzaghi è consapevole del prossimo addio del numero 9, tanto da aver già chiesto un sostituito alla dirigenza. Che a sua volta vorrebbe liberarsi anche di Joaquin Correa, investimento insostenibile dell’estate 2021. Nonostante l’apprezzamento di Inzaghi, il biennio all’Inter del Tucu è più che fallimentare. E la sua estrema inaffidabilità fisica (29 partite saltate per infortunio in due stagioni) lo taglia già fuori dai giochi per il 2023/24. Motivo per cui gli interventi dell’Inter in attacco non possono limitarsi a trattenere Lukaku. E la situazione al momento non è esaltante, come vedremo più avanti.
POCHI NOMI – Finora sono usciti solo due nomi per rinforzare il reparto offensivo dell’Inter. In principio quello di Mateo Retegui, attaccante italo-argentino del Tigre. E negli ultimi tempi quello di Dodi Lukebakio, attaccante belga dell’Hertha Berlino. Due nomi indubbiamente futuribili, avendo rispettivamente 26 e 24 anni. Ma al tempo stesso due profili forse ancora acerbi per una realtà come l’Inter, soprattutto nel caso di Lukebakio. E anche costosi, nel caso di Retegui. Che addirittura viene considerato alternativo a Lukaku dalla dirigenza nerazzurra. E nemmeno le soluzioni interne sembrano percorribili.
TROPPO GIOVANI – Quest’estate tre attaccanti rientreranno alla base Inter dai rispettivi prestiti. Parliamo di Sebastiano Esposito (6 gol tra Bari e Anderlecht), Samuele Mulattieri (12 gol col Frosinone neopromosso) e Martin Satriano (appena 2 gol con l’Empoli, al primo anno in Serie A). Tuttavia difficilmente vedremo questi nomi nella rosa dell’Inter 2023/24. I nerazzurri hanno bisogno di profili ben più affermati e al livello del campionato italiano. Che sappiano integrarsi con Lautaro Martinez, a oggi unico punto fisso lì davanti, e che siano in grado di fermare l’emorragia di gol provenienti dalla panchina. Profili che serviranno anche in caso di permanenza di Romelu Lukaku.
l'Inter e il mercato di riparazione si avvicinano sempre di più. La beneamata però non…
Domani sera, l’Inter torna protagonista in Coppa Italia, affrontando l’Udinese negli ottavi di finale a…
Milan Skriniar potrebbe tornare in Italia a gennaio, dopo l'esperienza con l'Inter e l'addio che…
L’Udinese si prepara a sfidare l’Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia con una…
Inter-Udinese è la prossima partita stagionale in programma. Si va in campo per il debutto…
Il Paris Saint-Germain ha conquistato tre punti preziosi battendo il Monaco 2-4 in una partita…