L’Inter ha un problema molto serio in difesa, e non solo per il numero di gol subiti. A preoccupare è soprattutto il dato sui tiri.
POCA TENUTA – Dopo cinque giornate, non si può negare l’evidenza. L’Inter ha un problema in difesa. Non potrebbe essere altrimenti per una squadra che ha subito 8 gol in cinque gare di campionato. Per contestualizzare meglio il dato, quella nerazzurra è la terza peggior difesa in Serie A. A parimerito con il Bologna, per carità. Ma l’Inter è anche l’unica squadra tra le prime dieci ad aver subito almeno 8 gol. Le altre sono Cremonese, Spezia, Sampdoria, Verona (tutte a 9) e Monza (13). Tutte dal tredicesimo posto in giù in classifica. Ma com’è possibile leggere il nome dei nerazzurri tra queste compagini?
MECCANISMI SALTATI – Osservando questo inizio di campionato, si sono rivisti i fantasmi del precampionato. Nonostante gli uomini siano sempre gli stessi, sembra molto più facile segnare all’Inter. Ulteriore contesto al dato: in questo campionato (5 gare appena) i nerazzurri hanno già subito un quarto dei gol della scorsa stagione. E i motivi principali di tanta permeabilità si sono visti tutti nella sconfitta di sabato. Il centrocampo non applica nessun filtro alla trama di gioco di avversaria. Marcelo Brozovic e colleghi corrono in modo confuso, e questo fa saltare ogni distanza anche in difesa. La retroguardia sembra pagare il prezzo – fin troppo salato – del calcio offensivo predicato da Simone Inzaghi. Ma nonostante i problemi strutturali del reparto difensivo, c’è un ulteriore dato da analizzare.
PERFORABILITÀ – L’Inter è tra le sette peggiori difese del campionato, lo abbiamo già visto. Ma il dato ancor peggiore arriva se si analizzano i tiri subiti, e non solo i gol. I nerazzurri hanno infatti subito 19 tiri verso la propria porta. E di questi 8 si sono trasformati in reti per gli avversari. Un tasso di conversione del 42% per chi scaglia il pallone verso Samir Handanovic. E questo è il terzo peggior dato della Serie A 2022/23. Solo Michele Di Gregorio del Monza e Andrea Consigli del Sassuolo sono più perforabili dello sloveno. Concedendo gol nel 44,8% e 71,4% dei tiri che affrontano. Volendo peggiorare l’analisi, possiamo prendere in considerazione gli expected goals. Secondo i dati di FBref.com, l’Inter avrebbe dovuto subire circa 4 reti. Mentre il passivo reale recita esattamente il doppio. Anche il portiere rappresenta quindi un problema per l’Inter. E la domanda sorge spontanea: quando verrà data una chance ad Andre Onana?
L'Inter giocherà contro il Verona sabato 23 novembre alle ore 15. La squadra di Simone…
L'Inter attende l'impegno con il Verona per mettere pressione al Napoli. Hakan Calhanoglu non ci…
L'Inter questo weekend affronterà il Verona allo stadio Bentegodi. Sabato non sarà decisiva come l'anno…
Fabio Ravezzani cerca di dare una spiegazione al basso minutaggio di Mehdi Taremi e Piotr…
Nuovo imperdibile appuntamento settimanale sempre e solo su Inter-News.it. La redazione vi aspetta dal martedì…
Nel weekend anche l'Inter Primavera tornerà in campo per disputare la partita contro il Cesena.…