Focus

Inter-Udinese: ecco la formazione di Inzaghi in base ai minuti giocati

Previste ben più che le solite rotazioni strategiche in Coppa Italia, dove l'undici iniziale sarà stravolto dal minutaggio stagionale

Il ritorno della Coppa Italia sul calendario nerazzurro è una buona notizia per tanti componenti della rosa di Inzaghi, che in Inter-Udinese si candidano ad aumentare i minuti giocati finora in stagione. Alcune scelte di formazione sono obbligate ma altre incuriosiscono

MILANO – L’Inter di Simone Inzaghi si appresta a debuttare in Coppa Italia contro l’Udinese a San Siro. Gli Ottavi di Finale della coppa nazionale cambieranno inevitabilmente alcune statistiche stagionali. Dopo ventuno partite tra Serie A (15) e Champions League (6) è tempo di… turnover massiccio! Finora l’unico titolare nerazzurro inamovibile è il numero 1 Yann Sommer, in campo per tutti i 1890′ stagionali più recupero. A quota 0, quindi con zero presenze, solo i portieri di riserva. E il dodicesimo è pronto all’esordio. Il terzo portiere Raffaele Di Gennaro – infortunato – è destinato a rimanere fanalino di coda insieme al quarto Andrei Radu, praticamente fuori rosa. Da capire se Inzaghi in Coppa Italia darà spazio anche a qualche primavera convocato (Alessandro Calligaris e Mike Aidoo in panchina?). Solo metà rosa ha più di 1000′ in campo. Non a caso in vista di Inter-Udinese la formazione titolare avrà come principale nonché assoluta protagonista la seconda metà. Di seguito la classifica stagionale dei minuti giocati (senza recupero, ndr) dai calciatori nerazzurri alla vigilia di Inter-Udinese di Coppa Italia.

Classifica Inter per minuti giocati in stagione: da Sommer a Josep Martinez

1. Yann SOMMER – 1.890′
2. Henrikh MKHITARYAN – 1.418′
3. Alessandro BASTONI e Marcus THURAM – 1.397′
5. LAUTARO MARTINEZ – 1.324′
6. Federico DIMARCO – 1.285′
7. Nicolò BARELLA – 1.276′
8. Stefan DE VRIJ – 1.117′
9. Benjamin PAVARD – 1.079′
10. Hakan CALHANOGLU – 1.074′
11. Matteo DARMIAN – 1.070′
12. Denzel DUMFRIES – 1.030′
13. Yann BISSECK – 1.013′
14. Davide FRATTESI – 826′
15. Francesco ACERBI – 788′
16. Piotr ZIELINSKI – 736′
17. Mehdi TAREMI – 717′
18. CARLOS AUGUSTO – 601′
19. Kristjan ASLLANI – 341′
20. Marko ARNAUTOVIC – 210′
21. Joaquin CORREA – 148′
22. Tajon BUCHANAN – 44′
23. Tomas PALACIOS – 10′
24. Raffaele DI GENNARO, JOSEP MARTINEZ e Andrei RADU – 0

NB: i primavera classe 2005 Alessandro CALLIGARIS, Mike AIDOO e Thomas BERENBRUCH vantano già diverse convocazioni in Prima Squadra ma ancora zero minuti giocati.

Josep Martinez – Inter (Photo by Onorio Ferraro/Inter-News.it ©)

Inter-Udinese: la formazione di Inzaghi scelta in base ai minuti giocati finora in stagione?

PROBABILE FORMAZIONE – L’impressione è che la strategia di Inzaghi nelle scelte di formazione sarà: “Josep Martinez più altri dieci”. Sicuro. Anzi: “Josep Martinez e Tomas Palacios più altri nove”. Forse. E ancora: “Josep Martinez, Palacios e Tajon Buchanan più altri otto”. E così via. L’unico vero ballottaggio sarà in attacco, dove Joaquin Correa e Marko Arnautovic si giocano una maglia con Mehdi Taremi ma in quel caso potrebbe essere dominante anche il fattore… calciomercato sì ma invernale. Escludendo i problemi legati all’infermeria, soprattutto in difesa, la probabile formazione dell’Inter anti-Udinese sembra già fatta. Fuori sia Francesco Acerbi sia Bejamin Pavard, oltre al già citato Di Gennaro. In realtà questa emergenza potrebbe causare una variazione sul tema turnover. Da evitare gli straordinari a Stefan de Vrij ma in difesa il più “riposato” Alessandro Bastoni all’occorrenza potrebbe guidare la linea a tre. A centrocampo non verranno rischiati né Federico DimarcoNicolò Barella, che potrebbero fare spazio in panchina non solo ai due primavera sopracitati. La formazione iniziale, andando a ritroso con i minuti giocati, dovrebbe prevedere Kristjan Asllani, Carlos Augusto, Piotr Zielinski, Davide Frattesi e Yann Bisseck ma anche Matteo Darmian nei panni di capitano. A riposo Denzel Dumfries dopo le fatiche di Lazio-Inter, ovviamente. Ma non sono da escludere sorprese. Ecco la probabile formazione di Inzaghi in Inter-Udinese di Coppa Italia in attesa degli ultimissimi aggiornamenti.

INTER (3-5-2): 13 Josep Martinez; 36 Darmian ©, 31 Bisseck, 42 Palacios; 17 Buchanan, 16 Frattesi, 21 Asllani, 7 Zielinski, 30 Carlos Augusto; 99 Taremi, 11 J. Correa.

Andrea Turano

Recent Posts

Fassone: «Inter e Napoli per lo scudetto. Ma occhio alla terza!»

Marco Fassone, ex dirigente (fra le altre) dell'Inter, fa il punto sulla corsa scudetto. A Radio…

16 minuti ago

Atalanta, con il Cesena dura 4′: goleada e quarti di finale

Tutto facile per l'Atalanta in Coppa Italia contro il Cesena: un 6-1 senza appello. La…

54 minuti ago

Inter, i sei gol rifilati alla Lazio nascondono… Un record!

Lazio-Inter è una partita apparentemente a senso unico. I nerazzurri a fine match si scoprono…

2 ore ago

Pagliuca compie 58 anni, l’Inter lo celebra così: «Affidabilità, talento e carisma!»

Gianluca Pagliuca compie oggi 58 anni: l'Inter, sua ex squadra, ne ha celebrato il compleanno…

2 ore ago

Inter-Udinese, aggiornamenti sulla vendita dei biglietti: le ultime

Inter-Udinese si disputerà domani 19 dicembre alle ore 20:45 allo Stadio San Siro: di seguito…

3 ore ago

Inler su Inter-Udinese: «Sanchez è carico. Vuole esserci e vincere!»

Gokhan Inler, dirigente dell'Udinese, ha parlato in vista della sfida di Coppa Italia tra la…

3 ore ago