Focus

Inzaghi, Calhanoglu e le garanzie Inter: non si fanno i conti senza l’oste

Condividi

Hakan Calhanoglu è un giocatore fondamentale per l’Inter di Simone Inzaghi. Oltre che ufficialmente il miglior centrocampista dell’ultima Serie A. Per cui parlare di un undici nerazzurro senza il turco non è così facile. Né i miracoli del tecnico Campione d’Italia sono così scontati.

VOCI INSISTENTI – In casa Inter tiene banco la situazione di Hakan Calhanoglu. Sul regista nerazzurro vigila con grande attenzione il Bayern Monaco, che secondo alcune fonti sta preparando un’offerta folle per l’Inter. Una proposta probabilmente irrinunciabile per i nerazzurri, considerando l’età (30 anni compiuti) e la possibile plusvalenza (pari a quasi il 100% della cifra eventualmente incassata). Tanto che viene spontaneo chiedersi se l’Inter stia già pensando a come sostituire eventualmente il suo numero 20. E qui nasce un equivoco da non sottovalutare.

Inzaghi “vittima” della sua bravura (anche con Calhanoglu)

MIRACOLI CERTIFICATI – Nel pensare a un’Inter senza Calhanoglu, la figura di Simone Inzaghi si staglia come ancora di salvezza per i tifosi interisti. Per il semplice fatto che il tecnico ha già dimostrato di saper risolvere situazioni spinose a livello di rosa attraverso il lavoro sul materiale a disposizione. Tanto che lo stesso turco sta vivendo una seconda straordinaria carriera da regista, ruolo in cui era impossibile pensarlo – anche solo nominalmente – fino a un anno e mezzo fa. Un altro esempio potrebbe essere quello di Henrikh Mkhitaryan, ringiovanito di un lustro con Inzaghi. E quindi Inzaghi rappresenta la garanzia per il pianeta Inter: nessun problema, potrà esserci vita anche senza Calhanoglu. Tuttavia è importante leggere con attenzione le clausole di questa polizza.

Per Inzaghi niente miracoli su richiesta

NULLA È SCONTATO – Molti stanno già ragionando sulla promozione definitiva di Kristjan Asllani come titolare, dopo due anni di apprendistato con Marcelo Brozovic (prima) e lo stesso Calhanoglu (poi). Tuttavia il percorso di maturazione dell’albanese sembra ancora lontano dall’essersi completato. Altri invece ipotizzano già Piotr Zielinski (ufficioso ma non ancora ufficiale) come nuovo esperimento pronto ad essere plasmato da Inzaghi. Per non parlare dei potenziali acquisti dell’Inter con la cifra incassata dalla cessione (eventuale, ricordiamolo sempre) da Calhanoglu. È vero che Inzaghi ha ampiamente dimostrato di saper fare le proverbiali nozze coi fichi secchi, ma stavolta il rischio è che sia troppo anche per lui. L’Inter fa bene a valutare eventuali offerte monstre per Calhanoglu (senza farsi prendere in ostaggio), ma se la cessione si concretizzerà, sarà necessario muoversi in entrata per sostituirlo. Con un profilo quanto più simile possibile a quello di Calha. Mantenendo il più alto possibile il livello della rosa Campione d’Italia a disposizione di Inzaghi.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Calciomercato Inter: tutte le novità e le trattative aggiornate al 3 luglio 2024

Il calciomercato è iniziato ufficialmente lunedì 1 luglio. Qui tutte le novità e le trattative…

3 Luglio 2024 - 1:03

Radu, chi si rivede! L’Inter dialoga con un club di Serie A – Sky

Radu è di ritorno dal prestito deludente al Bournemouth. Il portiere di proprietà ancora dell'Inter…

3 Luglio 2024 - 0:59

Prima Pagina IN Edicola: Carboni da De Zerbi! Asse Inter-Marsiglia

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

3 Luglio 2024 - 0:51

Stankovic ceduto, ma l’Inter mantiene un vantaggio: la formula – Sky

L'Inter ha concluso un'importante operazione di mercato riguardante uno dei suoi giovani talenti. Aleksandar Stankovic,…

3 Luglio 2024 - 0:37

Martinez vede l’Inter, è una questione di ora. La data – SI

Josep Martinez è pronto a diventare un nuovo calciatore dell'Inter. I nerazzurri stanno definendo il…

3 Luglio 2024 - 0:16

Alex Perez vicino all’Inter, ma subito! Ultimi dettagli in definizione

L'Inter è vicina a concludere l'acquisto del giovane difensore spagnolo Álex Pérez dal Real Betis.…

3 Luglio 2024 - 0:08