Focus

Inzaghi convince Deschamps: anche con la Francia Thuram punta

Inzaghi ha convinto anche Deschamps. Il suo impiego di Thuram nelle prime partite dell’Inter è stato notato anche dal ct della Francia, che ha deciso di schierare il giocatore come punta. Al contrario di quanto fatto nelle precedenti uscite.

PERCORSO DI CAMBIAMENTO – Thuram è un giocatore in evoluzione. E il suo passaggio all’Inter ha fatto da detonatore a questo percorso di cambiamento. Rendendolo non solo manifesto, ma abbracciato anche dalle persone attorno a lui. Con un esempio chiaro che viene dalla sua ultima partita con la nazionale francese.

NUOVO RUOLO – Nella sfida con l’Irlanda Thuram è entrato in campo al posto di Giroud. E Deschamps lo ha chiamato a coprire lo stesso ruolo del nove del Milan. Vale a dire quello di centravanti. Un netto cambiamento rispetto al recente passato, quando l’ex ‘gladbach era considerato un esterno offensivo. Prendiamo come esempio una partita discretamente nota, la finale degli ultimi Mondiali.

STESSO CAMBIO, RUOLO DIVERSO – Anche in Francia-Argentina Thuram è entrato in campo al posto di Giroud. A fine primo tempo, quando il suo allenatore si era reso conto di aver bisogno di cambiare marcia. A quei tempi però, malgrado lo stesso cambio, il nove dell’Inter non era entrato come centravanti. Guardiamo la sua heatmap di quella gara presa da Whoscored:

Risulta chiaro come Thuram sia stato mandato in campo come esterno sinistro. A occupare la fascia, con licenza di svariare sulla trequarti. Aggiungiamoci la specifica dei tocchi:

Sicuramente non l’occupazione del campo di una punta centrale. Ruolo che era andato a Mbappé. Pochi mesi dopo, nella stessa situazione e con gli stessi compagni, la situazione è stata nettamente diversa. Con Deschamps che ha seguito le indicazioni di Inzaghi. Dando continuità alla “nuova” carriera del giocatore.

Giulio Di Cienzo

Giulio Di Cienzo, nasce a Milano e si costruisce negli anni una passione per il calcio equamente divisa tra razionalità e passione. La parte più calda sta in Sudamerica, l’unico tifo è per l’inter.

Recent Posts

Inter, a gennaio una possibilità per il mercato in attacco

l'Inter e il mercato di riparazione si avvicinano sempre di più. La beneamata però non…

3 ore ago

Inter sfida l’Udinese, in Coppa Italia con i ‘co-titolari’: la probabile formazione

Domani sera, l’Inter torna protagonista in Coppa Italia, affrontando l’Udinese negli ottavi di finale a…

4 ore ago

Skriniar, non solo Juventus per l’ex Inter? Altra pista possibile

Milan Skriniar potrebbe tornare in Italia a gennaio, dopo l'esperienza con l'Inter e l'addio che…

4 ore ago

Udinese, Runjaic non stravolge? Tante assenze: la probabile formazione

L’Udinese si prepara a sfidare l’Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia con una…

5 ore ago

Inter-Udinese di Coppa Italia, dove vederla in diretta tv e streaming

Inter-Udinese è la prossima partita stagionale in programma. Si va in campo per il debutto…

5 ore ago

PSG vittoria e contro-rimonta col Monaco! Guaio Donnarumma

Il Paris Saint-Germain ha conquistato tre punti preziosi battendo il Monaco 2-4 in una partita…

6 ore ago