Italia, blocco Inter snaturato: l’eliminazione passa (anche) da qui
Il tema di giornata, purtroppo, non può che essere la cocente eliminazione dell’Italia da EURO 2024 da parte della Svizzera. Un’eliminazione che passa anche da una gestione discutibile del materiale a disposizione da parte di Luciano Spalletti. Soprattutto relativamente al blocco Inter.
SNATURATI – Per EURO 2024 l’Italia doveva puntare sul famigerato ‘blocco Inter‘, con tutti quei giocatori nerazzurri reduci da una stagione pazzesca, culminata con il ventesimo scudetto in faccia al Milan e un campionato di fatto dominato dalla prima all’ultima giornata. Dopo aver perso però il comandante della difesa, Francesco Acerbi, per infortunio, Luciano Spalletti ha mostrato di non saper gestire i giocatori nerazzurri a sua disposizione. Snaturandoli e impedendo alle loro migliori caratteristiche di emergere.
Italia, gestione discutibile del blocco Inter da parte di Spalletti
SCELTE POCO CONVINCENTI – Potremmo tranquillamente soffermarci sulla prima delle scelte discutibili di Luciano Spalletti, ovvero il modulo. Con la maggior parte dei giocatori (non soltanto quelli dell’Inter) abituati a giocare a tre. Il modulo è uno dei tasti più dolenti di questa breve e deludente avventura dell’Italia a EURO 2024, con una grande confusione mostrata dal Commissario Tecnico che ne ha di fatto cambiati diversi nel giro di sole quattro partite. Scelte poco convincenti, come detto, che hanno impedito alle migliori caratteristiche dei giocatori a sua disposizione di essere esaltate al meglio.
RUOLI – Un esempio riguarda Alessandro Bastoni, uno dei giocatori dell’Inter impegnati con l’Italia. Con una delle migliori caratteristiche che riguarda la sua capacità di proporsi in fase di impostazione e in fase offensiva in qualità di braccetto sinistro della difesa. Caratteristiche attenuate dal dover giocare in una difesa a quattro come centrale, con la richiesta di doversi impegnare di più in fase di marcatura. Anche la gestione di Federico Dimarco lascia a desiderare: lo stesso Simone Inzaghi all’Inter ne conosce i limiti a livello di tenuta fisica, gestendolo nel migliore dei modi. Spalletti lo ha invece spremuto, mandandolo anche in campo contro la Croazia nonostante i problemi fisici, che lo hanno poi costretto al forfait contro la Svizzera.
ELIMINAZIONE – Insomma, l’eliminazione dell’Italia a EURO 2024 da parte della Svizzera è di molto imputabile alla gestione sbagliata di Luciano Spalletti che ha snaturato le caratteristiche principali dei suoi migliori giocatori a disposizione, ovvero quelli di un’Inter dominatrice in campionato. Chissà, forse con qualche accorgimento in più e dando un occhio più attento alle gare dei nerazzurri in campionato, questo cammino avrebbe anche potuto concludersi in maniera diversa. Ma, purtroppo, non lo sapremo mai.