Focus

La Lazio di Sarri fa fatica a trovare produzione offensiva

La Lazio in questa stagione sta mostrando delle difficoltà. La squadra di Sarri ha problemi soprattutto in fase offensiva, ma anche la difesa non è più quella dello scorso anno malgrado Provedel.

TATTICAIl modulo di riferimento della Lazio di Sarri è sempre il 4-3-3. Un modulo inderogabile, che però in non possesso può diventare un 4-4-2, con uno degli attaccanti esterni o un interno di centrocampo (solitamente Mattéo Guendouzi) ad affiancare la prima punta. Lo stile di gioco insiste molto sui passaggi corti, con scambi continui tra i giocatori per attirare la pressione avversaria e poi cercare di uscire nello stretto.

STATISTICHELa Lazio è in perfetto equilibrio tra gol fatti e subiti, con 16 e 16. Il primo dato vale il sesto peggior attacco della Serie A. E anche i tiri prodotti sono nello stesso range. L’attacco insomma gira poco. Il secondo dato invece vale la quinta miglior difesa del campionato, un dato influenzato anche dal rendimento sempre positivo di Provedel. I 38 cartellini gialli accumulati dai biancocelesti sono il quarto totale maggiore in Serie A. Il rendimento degli uomini di Sarri è migliore in casa: delle 6 sconfitte della Lazio solo una è arrivata all’Olimpico, alla seconda giornata contro il Genoa.

DETTAGLIManuel Lazzari è uno dei principali protagonisti di questo inizio di stagione. Il terzino è secondo per rendimento secondo WhoScored: protagonista nell’impostazione, terzo per dribbling, autore di 2 assist. Il primo per rendimento è Luis Alberto. Uomo di riferimento di tutta la manovra (quarto per passaggi medi e per passaggi lunghi) è anche il principale elemento offensivo (primo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, secondo marcatore con 3 gol. Guendouzi è la principale novità a centrocampo per la Lazio. Il francese ha guadagnato la fiducia di Sarri grazie alla sua capacità di corsa e inserimento.

Giulio Di Cienzo

Giulio Di Cienzo, nasce a Milano e si costruisce negli anni una passione per il calcio equamente divisa tra razionalità e passione. La parte più calda sta in Sudamerica, l’unico tifo è per l’inter.

Recent Posts

Inter, a gennaio una possibilità per il mercato in attacco

l'Inter e il mercato di riparazione si avvicinano sempre di più. La beneamata però non…

3 ore ago

Inter sfida l’Udinese, in Coppa Italia con i ‘co-titolari’: la probabile formazione

Domani sera, l’Inter torna protagonista in Coppa Italia, affrontando l’Udinese negli ottavi di finale a…

4 ore ago

Skriniar, non solo Juventus per l’ex Inter? Altra pista possibile

Milan Skriniar potrebbe tornare in Italia a gennaio, dopo l'esperienza con l'Inter e l'addio che…

4 ore ago

Udinese, Runjaic non stravolge? Tante assenze: la probabile formazione

L’Udinese si prepara a sfidare l’Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia con una…

5 ore ago

Inter-Udinese di Coppa Italia, dove vederla in diretta tv e streaming

Inter-Udinese è la prossima partita stagionale in programma. Si va in campo per il debutto…

5 ore ago

PSG vittoria e contro-rimonta col Monaco! Guaio Donnarumma

Il Paris Saint-Germain ha conquistato tre punti preziosi battendo il Monaco 2-4 in una partita…

6 ore ago