Focus

Il Lecce di Gotti deve già ritrovare una direzione tattica

Il Lecce di Gotti deve già ritrovarsi. Lo 0-4 subito dall’Atalanta alla prima giornata infatti ha mostrato più di un problema di tenuta difensiva. Il risultato però non è del tutto veritiero: la squadra ha creato e non va sottovalutata.

TATTICA – Gotti nella scorsa stagione ha salvato il Lecce puntando sul 4-2-3-1, e ha ricominciato questa stagione nello stesso solco. L’idea è mandare una squadra con un centrocampo folto e robusto, chiave della solidità generale della squadra. Il reparto centrale è pronto sia a schiacciarsi sulla difesa per intasare ogni spazio che ad alzarsi in pressing per soffocare l’azione avversaria. Il contropiede è un’arma importante e per questo la squadra tende a tenere il baricentro basso. Le fasce sono zona d’attacco prediletta, anche grazie alla possibilità di sfruttare il doppio uomo col terzino che si sovrappone all’ala.

Il Lecce si presenta alla partita con l’Inter dopo un esordio da incubo

STATISTICHE – Il Lecce è la peggior difesa della Serie A con già 4 gol al passivo. E potevano essere anche di più, visto il dominio subito lunedì scorso al Via del Mare. Gli 11 tiri subiti nella prima gara con l’Atalanta però valgono il settimo miglior risultato in campionato. Anche in attacco i numeri ingannano. Gli uomini di Gotti infatti non sono riusciti a segnare, ma con 21 tiri creati sono i terzi migliori in questo avvio di campionato.

DETTAGLI – Il titolare della fascia sinistra Antonino Gallo è una risorsa importante per il gioco del Lecce. In continua sovrapposizione offensiva, il terzino è sia utile in impostazione che una fonte di occasioni da gol. Lassana Coulibaly, appena arrivato in mediana, è l’uomo a cui Gotti chiederà di dare solidità al reparto centrale. Patrick Dorgu è il vero talento della squadra. Uomo di fascia che ora viene schierato come ala sinistra, porta fisicità e capacità di attaccare gli spazi. Deve crescere, ma è già una risorsa del Lecce.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.