Manchester City-Inter sarà la finale della Champions League 2022/23, in programma a Istanbul il prossimo 10 giugno. I due club si affronteranno per la prima volta nella loro storia. Tuttavia i precedenti tra squadre italiane e inglesi in Europa parla chiaro.
PRIMA VOLTA ASSOLUTA – Lo dicevamo ieri, e l’inedito è ora realtà. La finale di Champions League sarà Manchester City-Inter, una prima volta assoluta. Mai nella storia i due club si sono affrontati, in nessuna competizione europea. L’unico precedente “diretto” che si può trovare è quello tra l’Inter e Pep Guardiola, allenatore dei Citizen. Ed è un ricordo estremamente dolce nella mente degli interisti, perché risale alla semifinale della Champions League 2009/10. Quando l’Inter superò il Barcellona di Pep in semifinale, andando poi a vincere il trofeo a Madrid contro il Bayern Monaco. Abbiamo quindi analizzato lo score tra le squadre italiane e quelle inglesi in Europa, per provare a individuare un trend.
COMPLETAMENTE CONTRO – Nella sua storia, l’Inter ha affrontato una squadra inglese per 20 volte, per un totale di 40 gare. In principio fu il Birmingham City, nella Coppa Fiere 1956/57, mentre l’ultima risale alla scorsa edizione contro il Liverpool (con eliminazione nerazzurra, nonostante la vittoria ad Anfiled con grandissimo gol di Lautaro Martinez). E il ruolino complessivo non sorride affatto all’Inter. Togliendo i pareggi (6 in totale), le vittorie totali per i nerazzurri sono 16, mentre le sconfitte ammontano a 18.
SCONTRI DIRETTI – C’è tuttavia un dato curioso: in uno scontro a eliminazione diretta, quando l’Inter ha avuto la meglio ha poi vinto la competizione. È successo nelle prime due Coppe dei Campioni della storia nerazzurra, con eliminazione prima dell’Everton (nel 1963/64) e poi del Liverpool (l’anno successivo). E si è poi ripetuto nelle prime due Coppe UEFA vinte dall’Inter: meglio dell’Aston Villa nel 1990/91 (0-2 lì, 3-0 a San Siro), e del Norwich City nel 1993/94 (doppio 1-0 nerazzurro). E infine, sempre nella Champions League 2009/10, quando l’Inter superò il Chelsea agli ottavi, vincendo 2-1 a San Siro e 1-0 a Stamford Bridge. In totale, però, su 15 scontri diretti contro un’inglese (ma nessuna finale), l’Inter ha superato il turno solo 6 volte, a fronte di 9 eliminazione.
APPENA SUFFICIENTE – La storia europea del Manchester City è decisamente più contenuta rispetto a quella nerazzurra. Ma il borsino contro le italiane già sorride ai Citizen. Che, in 18 gare totali, hanno registrato 6 vittorie, 5 sconfitte e 7 pareggi. Di questi 9 incroci, tre erano a eliminazione diretta. E in due occasioni il City ha passato il turno, perdendo solo una volta. Ironia della sorte, nella prima assoluta: la finale di Coppa Italo-Inglese del 1970, in cui i mancuniani vennero battuti dal Bologna. In estrema sintesi, i precedenti Italia-Inghilterra sono tutti a favore della squadra di Guardiola. Ma gli ultimi mesi insegnano a non dichiarare l’Inter morta troppo presto.
l'Inter e il mercato di riparazione si avvicinano sempre di più. La beneamata però non…
Domani sera, l’Inter torna protagonista in Coppa Italia, affrontando l’Udinese negli ottavi di finale a…
Milan Skriniar potrebbe tornare in Italia a gennaio, dopo l'esperienza con l'Inter e l'addio che…
L’Udinese si prepara a sfidare l’Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia con una…
Inter-Udinese è la prossima partita stagionale in programma. Si va in campo per il debutto…
Il Paris Saint-Germain ha conquistato tre punti preziosi battendo il Monaco 2-4 in una partita…