Focus

Milan-Inter 1-2, cinque dati statistici che potresti non sapere

Milan-Inter definisce lo scudetto: è un traguardo memorabile. La vittoria per 1-2 di ieri sera completa il percorso in stagione, ma riscrive anche molti record statistici.

DUE – I gol segnati in altrettanti derby da Marcus Thuram. L’ultimo che aveva realizzato una rete sia all’andata sia al ritorno, contando le sole partite di Serie A, era stato Romelu Lukaku nella stagione 2020-2021. Ma il belga aveva ottenuto una vittoria solo nel match di ritorno (0-3).

SEI – Le vittorie consecutive dell’Inter nei derby col Milan. È un record assoluto eguagliato: c’erano riusciti i rossoneri due volte, fra il 5 febbraio 1911 e il 9 febbraio 1913 così come fra il 30 maggio 1946 e l’11 aprile 1948. Ma questo è quello con lo scarto maggiore di gol: 14-2, contro 16-5 e 14-6 degli altri due.

DIECI – I derby persi da Stefano Pioli come allenatore in diciassette derby, quindici da allenatore del Milan e due dell’Inter. È il tecnico che ne ha persi di più in assoluto, con uno score rimanente di tre vittorie e quattro pareggi (fra cui i due sulla panchina nerazzurra).

TRENTACINQUE – Le partite dopo cui l’Inter ha avuto un giocatore espulso in Serie A. L’ultima volta senza finire in dieci risaliva alla penultima giornata dello scorso campionato, con Roberto Gagliardini ammonito due volte nel primo tempo della sconfitta per 3-1 contro il Napoli. Quello di Denzel Dumfries è, inoltre, il primo cartellino rosso per la squadra di Simone Inzaghi in quarantaquattro gare stagionali.

DUECENTOTRENTANOVE – I derby fra Inter e Milan nella storia, contando solo le gare ufficiali. Questa è la prima volta che arriva l’aritmetica dello scudetto al termine della partita, per giunta superando la rivale cittadina che era l’unica alternativa per il titolo. Il bilancio complessivo parla di novantuno vittorie dell’Inter, settantanove del Milan e sessantanove pareggi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.