Mkhitaryan in Empoli-Inter complementa alla perfezione Calhanoglu
Anche in Empoli-Inter Mkhitaryan ha mostrato perché Inzaghi non rinuncia mai a lui. L’armeno è stato lo scudiero perfetto di Calhanoglu.
SEMPRE PRESENTE – Anche in Empoli-Inter Mkhitaryan è stato confermato da Inzaghi nel suo ruolo di interno sinistro di centrocampo. E l’armeno ancora una volta ha dimostrato perché il tecnico non fa mai a meno di lui. Con una prestazione fatta di corsa e continuità.
COPERTURA DEL CAMPO – Mkhitaryan è stato lo scudiero perfetto di Calhanoglu, il dominatore assoluto del centrocampo. Insieme al turco l’armeno ha coperto tutto il campo, agendo tra la mediana e la trequarti. Ecco la sua heatmap presa da Sofascore:
Mkhitaryan ha svariato per tutto il campo, partendo dalla sua ormai classica zolla di sinistra. E la base della sua partita è stata la corsa: il numero 22 è stato primo per km percorsi, con 11,925. La base dell’ennesima prestazione di grande solidità.
SECONDO REGISTA – Alla corsa l’armeno ha unito continuità nell’accompagnare il gioco. Questa è la mappa dei suoi tocchi presa da Whoscored:
Se Calhanoglu è stato il primo motore del gioco nerazzurro, Mkhitaryan è stato il secondo. Il perfetto complemento. I suoi tocchi sono 72, quarto della squadra, con 56 passaggi realizzati all’82%. Concentrati principalmente nella zona sinistra del campo, ma non certo limitandosi a rimanere nel suo binario. Al suo attivo 7 lanci lunghi, 3 cross, 39 passaggi realizzati in avanti e 25 sulla trequarti. I passaggi chiave sono 2, con 2 occasioni da gol. E anche 2 dribbling. L’armeno poi ha messo anche il suo mattoncino difensivo: 5 contrasti, 4 recuperi, 2 intercetti, una respinta. Una gara che dà nuovamente ragione a Inzaghi sul suo impiego.