Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Empoli-Inter parliamo della prestazione di Calhanoglu.
RITORNO DA MAESTRO – In Empoli-Inter Calhanoglu è tornato al suo posto. Titolare come regista basso. E la sua prestazione ha fatto capire perché Inzaghi si è affidato nuovamente al suo numero 20 non appena recuperato dall’affaticamento che gli ha fatto saltare l’esordio in Champions League. Una prova da maestro assoluto del centrocampo.
REGISTA OVUNQUE – Calhanoglu, per cominciare, è stato ovunque. Il turco ha coperto il campo in lungo e in largo, garantendo supporto costante ai suoi compagni in entrambe le fasi. Ecco la sua heatmap presa da Sofascore:
Con l’Empoli il numero 20 è stato secondo per km percorsi con 11,294. Dimostrando così di essere totalmente recuperato a livello fisico. Ma la corsa è solo uno dei numeri di spicco della sua partita.
DOPPIA FASE CON NUMERI TOTALI – Questa è la mappa dei tocchi del turco presa da Whoscored:
Se vi sembrano tanti è perché lo sono. Calhanoglu ha messi insieme 130 tocchi, con 116 passaggi realizzati al 92%. Significa un totale di 100 passaggi realizzati. Una precisione generale notevole per un giocatore con un simile volume di gioco e che ha corso così tanto. Al suo attivo 15 lanci lunghi (12 realizzati), 7 cross, 63 passaggi realizzati in avanti e 39 sulla trequarti. Con anche qualità per superare la difesa avversaria: il turco ha al suo attivo 5 passaggi chiave e 5 occasioni da gol. Per finire il conto della fase di possesso, 3 conclusioni e 2 falli subiti. Poi c’è la fase di non possesso. Perché Calhanoglu è stato anche una presenza difensiva fondamentale: 11 recuperi (primo della squadra), 6 contrasti, 2 passaggi intercettati, 7 duelli vinti su 11 e il 50% sui duelli aerei. Una prestazione totale, da chiave di volta della squadra.
Inter-Atalanta è il match valido per la semifinale di Supercoppa italiana. Segui l’evento LIVE con…
Inter-Atalanta semifinale di Supercoppa Italiana, 0-0 all'intervallo, con entrambe le squadre protagoniste di un primo…
Termina sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Inter-Atalanta, sfida valevole per prima delle…
Giuseppe Marotta, con tutta la sua esperienza e determinazione, risponde ai giornalisti prima della semifinale…
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, ha espresso le sue sensazioni in vista della sfida tra…
Le parole del Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, nel pre partita di Inter-Atalanta.…