Nota tattica di Inter-Frosinone: Dimarco indirizza la partita
Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Frosinone parliamo del gol di Federico Dimarco.
UOMO DECISIVO – Impossibile slegare Inter-Frosinone dal nome di Federico Dimarco. Il numero 32 nerazzurro infatti ha indirizzato l’andamento della partita col gol dell’1-0 sul finale del primo tempo. Una rete praticamente da metà campo. Tanto bella, quanto inattesa per dinamica, quanto importante.
PRESENZA A SINISTRA – Dimarco, dopo il riposo in Champions League col Salisburgo, è partito titolare nella gara col Frosinone. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:
Ovviamente il mancino ha giocato sulla corsia di sinistra, alzando e abbassando la sua posizione a seconda delle necessità della squadra. Nei suoi 81 minuti in campo ha corso per 9,789 km, contribuendo a entrambe le fasi di gioco.
GOL DETERMINANTE – Guardiamo la mappa dei suoi tocchi sempre da Whoscored:
In totale Dimarco ha toccato 55 palloni, con 27 passaggi realizzati all’81%. Al suo attivo anche 8 cross, vale a dire quasi la metà dei 18 totali tentati dall’Inter. Mettendo una buona dose di qualità: per il numero 32 troviamo 3 passaggi chiave per 3 occasioni da gol create. Ma la differenza l’ha fatta col suo unico tiro della partita. Che ha portato il primo gol. Una conclusione da metà campo, a fine primo tempo. La rete che ha aperto le marcature, e quindi cambiato l’andamento della gara. Permettendo all’Inter di giocare un secondo tempo con presupposti del tutto differenti.