Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Frosinone parliamo del gol di Federico Dimarco.
UOMO DECISIVO – Impossibile slegare Inter-Frosinone dal nome di Federico Dimarco. Il numero 32 nerazzurro infatti ha indirizzato l’andamento della partita col gol dell’1-0 sul finale del primo tempo. Una rete praticamente da metà campo. Tanto bella, quanto inattesa per dinamica, quanto importante.
PRESENZA A SINISTRA – Dimarco, dopo il riposo in Champions League col Salisburgo, è partito titolare nella gara col Frosinone. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:
Ovviamente il mancino ha giocato sulla corsia di sinistra, alzando e abbassando la sua posizione a seconda delle necessità della squadra. Nei suoi 81 minuti in campo ha corso per 9,789 km, contribuendo a entrambe le fasi di gioco.
GOL DETERMINANTE – Guardiamo la mappa dei suoi tocchi sempre da Whoscored:
In totale Dimarco ha toccato 55 palloni, con 27 passaggi realizzati all’81%. Al suo attivo anche 8 cross, vale a dire quasi la metà dei 18 totali tentati dall’Inter. Mettendo una buona dose di qualità: per il numero 32 troviamo 3 passaggi chiave per 3 occasioni da gol create. Ma la differenza l’ha fatta col suo unico tiro della partita. Che ha portato il primo gol. Una conclusione da metà campo, a fine primo tempo. La rete che ha aperto le marcature, e quindi cambiato l’andamento della gara. Permettendo all’Inter di giocare un secondo tempo con presupposti del tutto differenti.
Marco Baroni deve fare i conti con qualche assenza di troppo in allenamento. A due…
Manca sempre meno a Lazio-Inter e Simone Inzaghi mette a punto la sua probabile formazione.…
Inter-Atalanta si candida a essere la sfida più interessante del 2025 calcistico italiano, partendo da…
Sul palco della fondazione 'Costruiamo il Futuro', insieme a Giuseppe Marotta, c'è anche Riccardo Ferri.…
Piovono premi per Giuseppe Marotta. Dopo quello ricevuto dall'AIAC, il Presidente dell'Inter ottiene un altro…
L'Atalanta trova le decima vittoria consecutiva in campionato. Ma battere il Cagliari non risulta semplice.…