Focus

Nota tattica di Lazio-Inter: Dumfries domina la fascia

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Lazio-Inter parliamo della prestazione di Denzel Dumfries.

SORPRESA A DESTRA – Alla vigilia di Lazio-Inter ci si aspettava che i duelli sulle fasce potessero essere determinanti. E la fascia sinistra sembrava il punto di forza di entrambe le squadre, con Bastoni e Dimarco da una parte e Nuno Tavares e Zaccagni dall’altra. Ma le considerazioni sulla carta non avevano fatto i conti con Dumfries.

DOMINIO FISICO – L’olandese è deflagrato sulla fascia sinistra della Lazio, andando a giocare proprio in faccia a uno dei giocatori rivelazione di questa Serie A. Prendiamo la sua heatmap presa da Sofascore:

Dumfries ha giocato alto, con l’idea di attaccare lo spazio e sfruttare la vocazione offensiva della Lazio in generale, ma nello specifico quella di Nuno Tavares. La sua applicazione è stata feroce, il resto lo ha fatto una condizione fisica straripante, che lo ha visto chiudere come quarto per km percorsi con 10,632. Cercando fino alla fine corse, spunti e inserimenti.

PRESENZA IN AREA

DA AREA AD AREA – Ecco la mappa dei suoi tocchi presa da Whoscored:

Il contributo di Dumfries si è visto su tutta la fascia. Da area ad area. Praticamente con lo stesso numero di tocchi nella sua area e in quella avversaria. E bisogna proprio sottolineare quei 5 tocchi nell’area della Lazio, con 3 tiri che hanno causato un gol e un rigore procurato. I suoi tagli profondi sono andati ad attaccare i biancocelesti, facendo a fette la difesa. Ma l’olandese non si è limitato a quello. La sua presenza nel gioco è stata fondamentale. I tocchi sono 47 con 21 passaggi tentati, 2 cross, un’occasione da gol, un passaggio chiave, una grande occasione creata e un assist. Un dato particolare di Lazio-Inter è la presenza aerea del numero 2. Per lui due conclusioni di testa (gol e rigore procurato), 3 contrasti aerei tutti vinti e 2 spazzate nella sua area. Una risorsa totale sulla fascia destra. Quella a cui non guardava nessuno.

Giulio Di Cienzo

Giulio Di Cienzo, nasce a Milano e si costruisce negli anni una passione per il calcio equamente divisa tra razionalità e passione. La parte più calda sta in Sudamerica, l’unico tifo è per l’inter.

Recent Posts

De Vrij, manca solo il gol in Lazio-Inter! Acerbi dimenticato

Stefan de Vrij aveva anche segnato in Lazio-Inter, ma gli è stato annullato a causa…

5 minuti ago

Mkhitaryan sale in cattedra in Lazio-Inter: prestazione accademica dell’armeno

Henrikh Mkhitaryan si conferma irrinunciabile per Simone Inzaghi. In Lazio-Inter (0-6) non segna ma è…

8 minuti ago

Kroos sicuro: «Non mi sarei visto male all’Inter! Sono davvero forti»

L'ex giocatore e centrocampista del Real Madrid Toni Kroos è estasiato dal livello raggiunto dall'Inter…

24 minuti ago

Lazio-Inter IN tre punti: un’ora da Inzaghi dopo mezz’ora di studio

Lazio-Inter si chiude con un risultato probabilmente davvero troppo netto rispetto al valore tra le…

40 minuti ago

Calhanoglu in Lazio-Inter è il motore dei gol nerazzurri

Calhanoglu è stato eletto MVP di Lazio-Inter per un motivo semplice: il turco è stato…

41 minuti ago

Barella in Lazio-Inter lascia pochi dubbi. Il migliore della Serie A!

Nicolò Barella in Lazio-Inter ha deciso di lasciare veramente pochi dubbi alla collettività. Il centrocampista…

54 minuti ago