Focus

Nota tattica di Lecce-Inter: Frattesi inserito nel gioco

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter: dopo Lecce-Inter parliamo della prestazione di Frattesi.

RITORNO DA TITOLARE – Il ritorno da titolare di Frattesi non è stato banale. Dopo tante chiacchiere, il giocatore ha finalmente fatto parlare il campo. Trovando una prestazione che lo rilancia in modo totale nel mondo Inter, perché l’ex Sassuolo non si è limitato a segnare il suo quarto gol stagionale.

PRESENZA IN MEZZO – Frattesi è partito dal primo minuto nel suo consueto spot di interno destro. Questa è la sua heatmap presa da Sofascore:

Risulta evidente come l’ex Sassuolo non si sia limitato a rimanere nella sua corsia. Nel corso dei 76 minuti giocati si è fatto trovare a destra, a sinistra, basso per aiutare difesa e impostazione e in area avversaria. Canalizzando i suoi movimenti verticali nel contesto di squadra. Questa volta insomma Frattesi non è stato invisibile, comparendo solo per segnare. Ma è riuscito a far sentire la sua presenza in campo, aggiungendo il gol come ciliegina.

GARA COMPLETA – Guardiamo la grafica dei suoi tocchi presa da Whoscored:

In totale i tocchi sono 39, con 22 passaggi realizzati all’82%. Dei suoi passaggi realizzati (18) la metà sono andati in avanti, a conferma del suo istinto assoluto per la verticalità. Poi abbiamo 3 dribbling, un tiro, quello del gol, e un rigore conquistato. Due azioni in cui entrambe le volte si è trovato ad essere l’uomo più avanzato dell’Inter, giocandosi l’inserimento al momento giusto. Ma la sua partita ha visto anche un certo contributo difensivo. Un ambito in cui spesso è mancato. Per Frattesi 5 recuperi (primo dell’Inter), 5 falli subiti, 2 contrasti, una spazzata e ben 11 duelli a terra ingaggiati (8 vinti). Una partita da centrocampista, con in più una capacità di inserimento da punta.

Giulio Di Cienzo

Giulio Di Cienzo, nasce a Milano e si costruisce negli anni una passione per il calcio equamente divisa tra razionalità e passione. La parte più calda sta in Sudamerica, l’unico tifo è per l’inter.

Recent Posts

Piovani: «Inter Women in crescita! Due errori e due gol subiti»

Piovani visibilmente deluso dopo la clamorosa sconfitta dell'Inter Women nella sfida di ritorno dei quarti…

9 minuti ago

Inter-Monaco, due ballottaggi per Hutter! La probabile formazione

L'Inter, nella partita di domani a San Siro, accoglierà il Monaco in una sfida di…

53 minuti ago

Inter-Monaco, 7ª giornata Champions League: dove vederla in diretta TV e streaming

Inter-Monaco è l'ultima partita di UEFA Champions League per la squadra di Inzaghi: scopri come…

1 ora ago

Calhanoglu o Acerbi chi per Milan-Inter? Il punto a -5 dal derby – Sky

L'Inter, dopo il Monaco, dovrà affrontare nuovamente il Milan in campionato. Ci sarà un importante…

2 ore ago

UFFICIALE – Pablo Marì lascia il Monza e il posto a Palacios!

Ufficiale la cessione di Pablo Marì al Monza. Il difensore brasiliano lascia la Brianza dove…

2 ore ago

Hutter pensa al Monaco anti Inter: il vero dubbio è sulla trequarti!

Adolf Hutter, dopo aver parlato in conferenza stampa, riflette sulla formazione che dovrà schierare in…

3 ore ago