La Roma di Mourinho sta ottenendo risultati di rilievo in campionato e in Europa League. La base dei successi della squadra è nella solidità della fase difensiva.
TATTICA – Il modulo di riferimento della Roma di Mourinho in questa stagione è il 3-4-2-1, ma il tecnico può anche ricorrere al 3-5-2 se ritiene di aver bisogno di più peso in mediana. Il gioco punta sulla solidità difensiva, ottenuta con baricentro basso e occupazione degli spazi, e si sviluppa principalmente dalle fasce. Sfruttando i lanci lunghi per risalire il campo e i cross per la rifinitura. La qualità è affidata soprattutto ai giocatori del tridente offensivo.
STATISTICHE – Il punto di forza della Roma è la difesa. Con 31 gol subiti i giallorossi sono la quarta miglior retroguardia della Serie A. In casa addirittura la prima, con 10 gol subiti. E sono terzi per tiri concessi a partita. Una risorsa offensiva sono i calci piazzati: terzi in Serie A con 11 gol segnati, praticamente un quarto dei 45 totali segnati. Gli uomini di Mourinho per possesso palla sono dodicesimi in campionato col 48,1% di media, una percentuale che in casa persino scende al 47,4%.
DETTAGLI – Roger Ibanez è il difensore più migliorato dalla scorsa stagione oltre che il primo riferimento della costruzione bassa della Roma: primo per passaggi medi, secondo per contrasti, primo per intercetti, secondo per spazzate. E ha al suo attivo anche 3 gol, che testimoniano la sua pericolosità sui calci piazzati. Bryan Cristante è il riferimento della mediana. Adattato anche in difesa, l’ex Atalanta è secondo per passaggi medi, secondo per lanci lunghi (dietro a Rui Patricio), primo per contrasti. Il recuperato Paulo Dybala è il riferimento assoluto dell’attacco, della Roma, l’uomo a cui Mourinho si affida per risolvere le partite. Migliore per rating secondo WhoScored, miglior marcatore con 11 gol, primo per assist con 6, primo per tiri a partita, secondo per passaggi chiave, secondo per dribbling, primo per falli subiti.
Davide Nicola ospita l'Inter nell'ultima gara del 2024. I sardi dovranno fare a meno di…
Yann Sommer ha cambiato totalmente i suoi numeri rispetto all'inizio della stagione. Grazie ai suoi…
Valon Behrami, ex giocatore del Napoli, ha parlato al programma di youtube targato Dazn. Tra…
Il 28 dicembre alle ore 18 l'Inter torna in campo dopo le feste di Natale…
Pio Esposito continua a divertirsi con la maglia dello Spezia. Il più piccolo dei fratelli…
Carlos Augusto è a tutti gli effetti una delle note positive del mese di dicembre…