Focus

Salisburgo-Inter 0-1, cinque dati statistici che potresti non sapere

Condividi

Salisburgo-Inter 0-1 dà la qualificazione agli ottavi di Champions League con due giornate d’anticipo. Un trionfo per la squadra di Inzaghi, da celebrare anche coi numeri a livello statistico.

DUE – Le giornate d’anticipo con cui l’Inter ha conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions League. Da quando si gioca la fase a gironi (prima partecipazione nel 1998-1999) l’unica volta in cui c’era riuscita così presto era nel 2004-2005. Anche in quel caso con dieci punti in quattro partite: vittorie su Werder Brema (2-0), Anderlecht (1-3) e Valencia (1-5) prima dello 0-0 con gli spagnoli valso comunque l’aritmetica.

QUATTRO – Le partite ufficiali fra Inter e Salisburgo, tutte vinte dai nerazzurri contando anche prima dell’avvento della proprietà Red Bull. Tre sono 1-0: le altre due, oltre a ieri, nelle due finali di Coppa UEFA del 1993-1994 (Vienna il 26 aprile 1994, Milano l’11 maggio).

CINQUE – Gli anni dopo cui Simone Inzaghi è tornato a giocare in casa del Salisburgo. L’altro precedente era del 12 aprile 2018, quando con la Lazio nel ritorno dei quarti di Europa League perse 4-1 alla Red Bull Arena, vedendo sfumare la qualificazione dopo la vittoria per 4-2 all’andata. Ieri si è preso una rivincita.

DODICI – I gol segnati da Lautaro Martinez in quaranta presenze in Champions League. Quello che ha deciso Salisburgo-Inter ieri sera è addirittura il nono in trasferta. In casa ha segnato “solo” nel derby di ritorno della passata stagione, al Benfica lo scorso 19 aprile e al Borussia Dortmund il 23 ottobre 2019.

DICIANNOVE – I rigori calciati da Lautaro Martinez da quando è all’Inter, non contando le serie finali. Quello di Salisburgo-Inter è il primo che realizza in Champions League, su tredici complessivi. L’unico altro nella massima competizione UEFA l’aveva sbagliato il 23 ottobre 2019 contro il Borussia Dortmund, parato da Roman Burki.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

LIVE Lecce-Inter Primavera: data, ora, diretta TV, cronaca e info

L'Inter Primavera domani alle ore 11 giocherà contro il Lecce al Deghi Center. La squadra…

18 Ottobre 2024 - 7:03

Impallomeni: «Lautaro Martinez da Pallone d’Oro? Protagonista!»

Si avvicina il prossimo weekend di Serie A, mancano sempre meno ore al calcio d'inizio…

18 Ottobre 2024 - 6:03

Bazzani: «Roma, che occasione con l’Inter! Partita giusta, ecco perché»

In vista di Roma-Inter ha parlato anche l'ex giocatore e attuale opinionista Fabio Bazzani. A TMW…

18 Ottobre 2024 - 2:03

Palmeri sorprende: «Non è l’Inter la squadra da battere. Un’altra»

Tancredi Palmeri sorprende chiunque per il suo pensiero su Sportitalia. Equilibri completamente differenti in campionato…

18 Ottobre 2024 - 0:56

Criscitiello: «Inter, mi aspettavo partenza lanciata. Deve correre»

Michele Criscitiello si dice incerto della partenza dell'Inter in questa stagione. Il Direttore di Sportitalia…

18 Ottobre 2024 - 0:31

Roma-Inter test per la difesa. Le differenze rispetto ad un anno fa

Roma-Inter sarà un test molto importante per la difesa nerazzurra. I numeri condannano il reparto…

17 Ottobre 2024 - 23:59