Focus

Con Vanheusden il copione non cambia: una speranza per l’Inter

Condividi

Zinho Vanhuesden lascia ancora una volta l’Inter, passando in prestito al KV Mechelen in Belgio. Ora i nerazzurri nutrono una speranza sul difensore classe 1999.

STESSA STORIA – Per la quarta estate consecutiva Zinho Vanheusden non fa in tempo a riempire il suo armadietto ad Appiano Gentile, che si vede costretto a lasciare l’Inter. Ora è infatti ufficiale il suo passaggio al KV Mechelen, che gioca nella massima serie del Belgio, paese natale del difensore classe 1999. Anche stavolta in prestito, esattamente come un anno fa quando passò allo Standard Liegi. E prima ancora all’AZ Alkmaar e al Genoa (con cui esordì in Serie A proprio contro l’Inter, alla prima presenza di Simone Inzaghi sulla panchina nerazzurra). Continua così l’andirivieni di Vanheusden da Milano, senza che uno spazio nella rosa nerazzurra sia mai stato lontanamente ipotizzabile. Tanto che viene da chiedersi il motivo di un investimento così importante come quello di tre anni fa.

RITORNO A CASA – Nell’estate 2019 l’Inter aveva ceduto Vanheusden allo Standard Liegi (club in cui il belga è cresciuto) per 11,74 milioni di euro. Salvo poi riacquistarlo dallo stesso club due anni più tardi per 16,2 milioni di euro. Girandolo poi in prestito al Genoa appena una settimana dopo (cifre e date sono fornite da Transfermarkt). Sul potenziale del 25enne pesano sicuramente molto i gravi infortuni al ginocchio (doppia rottura dei crociati, nel 2017 prima e nel 2020 poi). Tanto che, in appena sei stagioni da professionista, sono ben 134 le partite saltate da Vanheusden per infortunio. Eppure ancora oggi, nell’estate 2024, il suo contratto con l’Inter ha ancora due anni di durata. Motivo per cui i nerazzurri hanno una speranza precisa per i prossimi 12 mesi.

Vanheusden via dall’Inter: quale cifra serve

LA VOLTA BUONA – L’ultima stagione allo Standard Liegi sembrava quella buona per finalizzare la cessione di Vanheusden a titolo definitivo. Soprattutto perché il 25enne ha indossato sin da subito la fascia da capitano dei Rouges. Un importante segnale di stima, che faceva ben sperare anche a Milano. E invece un’ernia inguinale ha chiuso anzitempo la sua stagione, facendo cambiare idea ai dirigenti belgi. Ora l’Inter confida che nel Mechelen le cose vada diversamente. Permettendo a Vanheusden di trovare la continuità mai avuta in carriera. E al club di liberarsi del suo contratto, possibilmente senza rimetterci. Dal 1° luglio 2025 sarà sufficiente incassare una cifra superiore ai 3,5 milioni di euro per realizzare addirittura una minima plusvalenza.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Condò: «Inter, un grande merito! Quest’anno non devi mollare nulla»

Al termine della partita d'esordio in Champions League dell'Inter Paolo Condò sottolinea la bravura dei…

19 Settembre 2024 - 1:26

Moviola Manchester City-Inter: Nyberg grazia due gialli ma bene

Manchester City-Inter ha avuto Nyberg come arbitro della partita: questa la moviola dell'incontro valido per…

19 Settembre 2024 - 0:38

Guardiola: «Inter maestra di difesa. Noi concesso solo una chance»

Il Manchester City questa volta non riesce ad uscire vittorioso dalla scontro in Champions League…

19 Settembre 2024 - 0:16

Calhanoglu: «Loro tifosi silenziosi, pensavamo di più! Ecco cosa ci siamo detti»

L'ambiente dell'Etihad Stadium non è stato certo caldissimo, rispetto a com'è invece il Meazza in…

19 Settembre 2024 - 0:06

Inzaghi: «Turnover? Non c’è! Tutti meritano ma l’Inter è la priorità»

L'Inter di Simone Inzaghi esce a testa alta anche da questa sfida di Champions League…

19 Settembre 2024 - 0:02

Bisseck: «Cresciuto al 100%! Il punto che abbiamo preso è giusto»

Bisseck è tornato titolare in Manchester City-Inter, un mese dopo l'errore col Genoa, e ha…

19 Settembre 2024 - 0:00