Focus

Zielinski con l’Udinese si dimostra inserito, ma manca il guizzo

Inter-Udinese ha visto un contributo da protagonista di Zielinski. Il polacco ha fatto sentire la sua presenza a centrocampo, ma per le qualità che ha può dare ancora di più.

PROTAGONISTA, CON UN MA Zielinski è stato uno dei protagonisti di Inter-Udinese. L’ex Napoli nella sua esperienza in nerazzurro è una sorta di specialista delle coppe, e infatti è partito titolare anche in Coppa Italia. Il suo lavoro non è stato banale, e ha mostrato un giocatore cresciuto nel suo inserimento tattico. Manca però ancora qualcosa.

PRESENZA IN MEZZO AL CAMPO – Questa è la mappa dei movimenti del polacco presa da Sofascore:

Zielinski è partito come interno di sinistra, ma si è proposto anche come regista alternativo. Finendo col coprire tutto il campo, dalla prima impostazione alla rifinitura. I numeri lo riflettono. Complici i cambi di Inzaghi, l’ex della partita finisce col risultare secondo per tocchi con 77, con 67 passaggi di cui 64 realizzati (95%), dietro al solo Bisseck per presenza nel gioco. In aggiunta è primo per passaggi in avanti, 29, e secondo per passaggi realizzati sulla trequarti, 10, a conferma del suo ruolo di motore del gioco. Per lui un passaggio chiave, 2 dribbling e anche un contributo in copertura rilevante. Risulta infatti secondo per recuperi con 5, dato che si somma a 3 contrasti e 6 duelli a terra di cui 4 vinti. Una prova da centrocampista maturo, inserito, completo. Molto più di una semplice riserva. In coda c’è un però.

MARGINE DI CRESCITA – Zielinski ha fatto una partita ordinata, in cui ha mostrato le sue qualità nella gestione della palla e ha aiutato la squadra in copertura. Da lui però ci si aspetta la capacità di trovare anche soluzioni offensive. Il colpo risolutore, l’invenzione sulla trequarti offensiva. E in questo è mancato. Il polacco è sembrato conservativo, anche troppo per uno con le sue doti. Come se fosse più preoccupato di fare la giocata giusta, quella attesa, evitando ogni rischio o pallone forzato. Da uno come lui però ci si aspetta proprio quella giocata. E quindi lui per primo non si deve accontentare.

Giulio Di Cienzo

Giulio Di Cienzo, nasce a Milano e si costruisce negli anni una passione per il calcio equamente divisa tra razionalità e passione. La parte più calda sta in Sudamerica, l’unico tifo è per l’inter.

Recent Posts

Inter-Como, due assenze sicure e un’altra probabile per Inzaghi – Sky

L'Inter di Simone Inzaghi, dopo il K.O. in Champions League, ritrova due importanti vittorie. La…

12 minuti ago

Viviano: «Vedrei bene Inzaghi in un top club spagnolo. Differenza con Xabi Alonso!»

L'ex portiere Emiliano Viviano ha elogiato Simone Inzaghi, indicando di vederlo bene in una grande…

28 minuti ago

UFFICIALE – Milan, nuovo accordo RedBird-Elliott: i dettagli!

Il fondo che detiene le azioni di maggioranza del Milan, RedBird, ha trovato un accordo…

47 minuti ago

Bisseck, sirene di mercato inglesi: due se lo contendono in Premier League!

Dopo un'altra importante prestazione, suonano le sirene di mercato per Aurel Bisseck. Dalla Premier League…

1 ora ago

Barella, rientro in Inter-Como? Filtra una sensazione dall’allenamento!

Nerazzurri di nuovo a lavoro ad Appiano Gentile: nel mirino c'è Inter-Como. Tra le incognite…

1 ora ago

Marotta: «Simonelli presidente della Serie A? Un messaggio chiaro dai club!»

La novità del giorno è l'elezione di Maria Simonelli a Presidente della Lega Serie A.…

2 ore ago