Match

Analisi tattica Inter-Al Ittihad (0-2): manovra poco fluida e lenta. Bisogna crescere

Condividi

L’Inter perde con il punteggio di 0-2 la sua penultima amichevole estiva contro l’Al Ittihad. Nerazzurri troppo imballati e poco fluiti nei movimenti, puniti da una doppietta dell’ottimo Moussa Diaby. La sensazione è che i meneghini debbano crescere di condizione prima di poter trarre indicazioni chiare dalle loro prestazioni. Di seguito l’analisi tattica di Inter-Al Ittihad (0-2).

Analisi tattica Inter-Al Ittihad, le scelte di Inzaghi:

INTER (3-5-2):  Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Barella, Dimarco; Thuram, Correa.

Inter-Al Ittihad: analisi tattica della partita amichevole

PRESTAZIONE NERAZZURRA – Un’Inter decisamente più ricca in termini di coloro che vedremo da titolari contro il Genoa sfida l’Al Ittihad nella penultima amichevole del suo precampionato. All’inizio della prima frazione i nerazzurri provano a tessere delle trame di gioco dinamiche e interessanti, puntando con frequenza sui fraseggi e sulle solite sovrapposizioni dei difensori, soprattutto di Alessandro Bastoni sulla sinistra. Dopo una decina di minuti tale atteggiamento viene progressivamente meno, lasciando spazio a un attendismo e a una lentezza nella gestione del pallone in fase di costruzione che non sono in linea con quanto sperato, a questo punto del precampionato, dal tecnico Simone Inzaghi. A causa di un movimento sbagliato della difesa arriva la rete del vantaggio, per i sauditi, con il tiro di Moussa Diaby da distanza ravvicinata. Una marcatura, quella del francese, cui non segue una reazione arrembante e decisa da parte dei nerazzurri. Anzi, i meneghini si spengono progressivamente, consci di non avere quella forza nelle gambe e quella consapevolezza necessari per incidere.

Inter-Al Ittihad: le mosse di Inzaghi a partita in corso

COMMENTO FINALE –  Il secondo tempo inizia con lo stesso copione del finale della precedente frazione, con il 2-0 di Diaby dopo un brutto pallone perso da Bastoni nella sua metà campo. I nerazzurri, anche in questa occasione, non riescono a reagire attraverso un calcio preciso e veloce. I calciatori offensivi non sono in grado di farsi trovare liberi, mentre gli esterni non spingono in maniera incisiva sulle fasce. Intorno al 60′, Inzaghi cambia tutti i suoi calciatori tranne Davide Frattesi e Joaquin Correa. L’Inter conclude il match con il duo Correa-Salcedo, oggettivamente distante da ciò che vedremo in occasione della prossima stagione. Il tandem argentino-colombiano non si dimostra ben amalgamato, facendo sì che siano nulli gli spunti interessanti offerti dal reparto offensivo nella fase finale della seconda frazione. La sterilità dei loro movimenti è il riflesso di quanto visto in termini generali nella rosa nerazzurra, che tra primo e secondo tempo offre un quadro unitario e omogeneo di lentezza nei movimenti, poca fluidità di gioco e scarsa cattiveria nei contrasti. Una realtà che rappresenta l’effetto degli elevati carichi di lavoro imposti dal tecnico Inzaghi, ma a cui si aggiunge un dato che può generare delle incognite per il futuro: l’assenza di reali alternative a Lautaro Martinez e Marcus Thuram, considerati gli infortuni dei loro sostituti e la mancata volontà della dirigenza di puntare su un quinto profilo per l’attacco.

 

Pubblicato da
Michele Maresca

Articoli recenti

Dimarco l’assente: Inzaghi fa questo ragionamento: Inter con una voglia – Sky

Federico Dimarco sarà assente nella sfida contro il Manchester City a causa di un affaticamento…

17 Settembre 2024 - 12:32

Champions League al via: questo il calendario dell’Inter

Nella Champions League 2024/2025 l'Inter affronterà Lipsia, Manchester City, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys,…

17 Settembre 2024 - 12:11

Inter, Arnautovic non parte per Manchester: il motivo della sua assenza!

Marko Arnautovic non parteciperà allo scontro in Champions League tra Manchester City e Inter. Ecco…

17 Settembre 2024 - 12:01

Cosmi: «Carlos Augusto acquisto incredibile. Più funzionale di Zielinski!»

Serse Cosmi si è espresso sul sostituto di Federico Dimarco, il brasiliano Carlos Augusto che…

17 Settembre 2024 - 11:53

Inter, cosa ti dice la quarta giornata delle tue rivali in Serie A? Il punto

Le avversarie dell'Inter hanno avuto un andamento differente nell'ultima giornata di Serie A. Analizziamo insieme…

17 Settembre 2024 - 11:35

Manchester City-Inter, si riparte dalle certezze: probabile formazione di Inzaghi

Manchester City-Inter sarà la prima sfida della Champions League 2024-2025 dell'Inter: questa la probabile formazione…

17 Settembre 2024 - 11:14