Match

FIGC, dalla Serie A in giù iniziativa per la giornata contro la violenza sulle donne

La FIGC si unisce alla Serie A in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, prevista per domani. Su tutti i campi nel weekend prevista un’iniziativa dedicata: ecco tutte le informazioni dal comunicato.

L’INIZIATIVA – “Un lungo applauso per non dimenticare Giulia Cecchettin e tutte le vittime di femminicidio. Di fronte alla violenza di genere non si può rimanere in silenzio: per questo la FIGC ha promosso su tutti i campi di calcio prima delle partite del fine settimana, dalla Serie A ai campionati giovanili, un momento in cui le calciatrici, i calciatori e il pubblico possano condividere il ricordo di chi è stata vittima di questa tragedia. Una condivisione rumorosa che vuole contribuire a rendere ancora più forte e chiaro il grido di denuncia verso questi orribili crimini. Interpretando il sentimento diffuso in tutto il Paese e riconoscendo la responsabilità del ruolo che lo sport ha assunto nella società civile, il mondo del calcio si è mosso compatto contro la violenza sulle donne, attivando diverse campagne di comunicazione e aderendo ad iniziative istituzionali, anche grazie al coinvolgimento di testimonial, con l’obiettivo di sostenere chi è vittima di questi reati e di promuovere percorsi educativi basati sul rispetto e sulla parità di genere”.

LA CAMPAGNA – “1-5-2-2. Ci sono tattiche che scrivono la storia. Altre che la cambiano. Questo il claim della campagna promossa dalla FIGC in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e che ha visto protagonisti le calciatrici e i calciatori della Nazionale e i due commissari tecnici Luciano Spalletti e Andrea Soncin a sostegno dell’1522, il numero attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministro–Dipartimento per le Pari Opportunità, con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne”.

Fonte: FIGC

Riccardo Spignesi

Studente (ancora per poco) all’Università Statale di Milano. Redattore anche per SpazioCalcio.it e BetClic, estremamente fissato con il calcio.

Recent Posts

Calvarese condanna: «Sozza, fallo di Morata su Asllani netto!»

Simone Sozza è stato bocciato da tutti. L'arbitro di Inter-Milan ha fatto errori gravi, uno…

17 minuti ago

Lautaro Martinez rialza la testa, l’Inter no! Ripartenza amara – CdS

Nella notte che sembrava iniziata nel migliore dei modi l'Inter cade contro il Milan e…

25 minuti ago

Inter-Milan, Frattesi e Asllani i grandi bocciati. Le pagelle – CdS

Inter-Milan si è conclusa sul risultato di 2-3, i rossoneri hanno festeggiato e portato a…

48 minuti ago

Inter-Milan, Sozza fa un errore decisivo! La moviola – CdS

L'arbitro Simone Sozza si è aggiunto al disastro dell'Inter e ha fatto un errore piuttosto…

1 ora ago

Inter-Milan, Leao cambia tutto! Disastro completo a Riyadh – CdS

Basta l'ingresso di Rafael Leao per permettere al Milan di vincere 3-2 contro l'Inter. Si…

2 ore ago

Adani: «Inter-Milan? Meriti e colpe! Conceicao, una caratteristica»

Adani ha commentato il successo del Milan sull'Inter in finale di Supercoppa per 2-3. L'opinionista…

2 ore ago