Marchetti arbitro di Torino-Inter: precedenti solo in casa, uno in stagione
Marchetti sarà l’arbitro di Torino-Inter, partita della nona giornata di Serie A 2023-2024 in programma alle ore 18. Questa la scheda del direttore di gara della sezione di Ostia Lido, ufficializzato nella designazione arbitrale di mercoledì per il match dell’Olimpico.
I PRECEDENTI – Torino-Inter sarà la quarta partita per Matteo Marchetti come arbitro dei nerazzurri. E il percorso è netto: tre incroci e altrettante vittorie. Il 12 dicembre 2021 l’esordio è un 4-0 senza storia al Cagliari, con un rigore (netto fallo di Alessio Cragno su Denzel Dumfries) parato però dal portiere ospite a Lautaro Martinez. Più discusso il 2-1 in rimonta sul Venezia del 22 gennaio 2022, per un contrasto fra Edin Dzeko e Marco Modolo in occasione del pareggio di Nicolò Barella. Nella circostanza, però, il VAR non poteva intervenire: gli ospiti avevano recuperato palla giocandola e perdendola prima di beccare gol.
ESPERIENZA FRESCA – Marchetti ha già un’altra partita all’attivo prima di Torino-Inter in questa stagione: era l’arbitro del 4-0 alla Fiorentina. Lo scorso 3 settembre si dimentica di ammonire Cristiano Biraghi e Arthur, quest’ultimo mancato cartellino manda su tutte le furie Nicolò Barella che protesta in maniera eccessiva e si prende lui il provvedimento disciplinare (rischiando anche qualcosa in più). Nella ripresa netto il rigore per il momentaneo tris, fallo di Oliver Christensen su Marcus Thuram.