Marciniak arbitro di Atlético Madrid-Inter: nei precedenti non solo Istanbul
Marciniak sarà l’arbitro di Atlético Madrid-Inter, partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2023-2024 in programma alle ore 21. Questa la scheda del direttore di gara della federazione polacca, ufficializzato nella designazione arbitrale di lunedì per il match dell’Estadio Civitas Metropolitano.
I PRECEDENTI – Atlético Madrid-Inter sarà la nona partita per Szymon Marciniak come arbitro dei nerazzurri. Con un ricordo non certo positivo nell’ultima: pur senza avere un impatto sul risultato, c’era lui nella finale di Champions League a Istanbul col Manchester City lo scorso 10 giugno. Il bilancio è nei numeri leggermente negativo: due vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte. Ma in due delle tre partite finite in parità in realtà ci sono dei risultati fondamentali e – di fatto – dei successi. Ossia il 3-3 in casa del Barcellona il 12 ottobre 2022, per qualificarsi nella fase a gironi, e lo 0-0 sul campo del Porto quasi un anno fa (14 marzo 2023) proprio nel ritorno degli ottavi di finale, che permise di passare complice l’1-0 dell’andata.
LE ALTRE – Con Marciniak arbitro l’ultimo successo è uno dei ricordi europei più belli dopo il Triplete: il 5-0 allo Shakhtar Donetsk nella semifinale di Europa League del 17 agosto 2020. Il restante pari, invece, è sempre col Barcellona (1-1 al Meazza il 6 novembre 2018, gol di Malcom e Mauro Icardi). Poi, nella vittoria per 1-3 sullo Slavia Praga del 27 novembre 2019, una grossa particolarità. Al 35′ contatto fra Peter Olayinka e Stefan de Vrij in area su un corner, l’azione prosegue e dopo ventidue secondi Romelu Lukaku farebbe 0-2. Il VAR lo richiama, Marciniak vede l’episodio al monitor e da gol assegna rigore ai cechi, segnato. Giusto dire che nella circostanza poteva starci questa decisione insolita. Gli altri KO sono contro Wolfsburg nel 2015 e Liverpool nel 2022.