Empoli-Inter si giocherà domani alle 12.30 e i precedenti al Castellani sono abbastanza buoni. È la sesta volta che la partita è piazzata a settembre, con un filotto quasi completo.
I PRECEDENTI – Quello di domani sarà l’Empoli-Inter numero 21 in trasferta. Da ben nove partite la porta nerazzurra è inviolata al Castellani, e l’ultimo a segnare “contro” fu… Marco Materazzi. Il difensore si rese protagonista di un assurdo autogol da centrocampo nel recupero il 30 aprile 2006, dando l’ultima vittoria ai toscani: 1-0. Sono 2 in tutto in casa, contro i ben 14 successi dell’Inter, mentre i pareggi sono 4. Come gol segnati 32 quelli a favore e 11 quelli a sfavore, il più bello è senz’altro quello da metà campo di Alvaro Recoba nell’1-1 del 25 gennaio 1998. Nella scorsa stagione è finita 0-3 sempre di domenica alle 12.30, il 23 aprile con Romelu Lukaku (doppietta) e Lautaro Martinez a firmare la vittoria del rilancio nella ripresa.
A SETTEMBRE – In questo mese dell’anno Empoli e Inter si sono già sfidate cinque volte. I toscani hanno vinto la prima, 1-0 il 14 settembre 1986 gol di Marco Osio: era il loro esordio assoluto in Serie A. Poi sempre successi nerazzurri, uno al Meazza e tre al Castellani. Quella in casa è un anno dopo: 2-0 il 27 settembre 1987 alla terza giornata, reti di Aldo Serena e Alessandro Altobelli. Nei toscani giocava il futuro allenatore interista Walter Mazzarri. Lo stesso giorno e allo stesso turno, ma nel 1998, Giuseppe Bergomi (ultimo gol in carriera) e Nicola Ventola ribaltano lo svantaggio iniziale di Marco Carparelli: 1-2. Poi due 0-2, 1 settembre 2007 e 21 settembre 2016 (qui alla quinta giornata come oggi). Decidono delle doppiette, rispettivamente Zlatan Ibrahimovic e Mauro Icardi. In totale 41 precedenti: 33 vittorie Inter, 4 Empoli e 4 pareggi, 82 gol fatti e 29 subiti.
Inter-Udinese completa stasera alle 21 il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Un…
l'Inter e il mercato di riparazione si avvicinano sempre di più. La beneamata però non…
Domani sera, l’Inter torna protagonista in Coppa Italia, affrontando l’Udinese negli ottavi di finale a…
Milan Skriniar potrebbe tornare in Italia a gennaio, dopo l'esperienza con l'Inter e l'addio che…
L’Udinese si prepara a sfidare l’Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia con una…
Inter-Udinese è la prossima partita stagionale in programma. Si va in campo per il debutto…