Mondo Inter

Biasin: «Inter ingenua, serviva un passo indietro. Juventus più furba»

Analisi a freddo di Inter-Juventus da parte di Fabrizio Biasin. Il giornalista di fede nerazzurro, all’indomani del derby d’Italia, prova a capire cosa non ha funzionato per la squadra di Simone Inzaghi.

ANALISI – Fabrizio Biasin, intervenuto su Radio Sportiva, all’indomani di Inter-Juventus, dichiara: «C’è stato quel quarto d’ora nel secondo tempo di pressing asfissiante generato dall’entusiasmo del gol di Dumfries. Lautaro Martinez prova a segnare e ci va vicinissimo, lo stesso Dumfries sfiora un’altra volta il gol. Dimarco tira dalla distanza e il portiere para, Barella parte in contropiede dritto per dritto e Di Gregorio riesce a fare un’altra grande parata. Ci sono tre o quattro occasioni una vicina all’altra e una serie di situazioni che portano l’Inter a commettere un errore strategico».

PASSO INDIETRO – Fabrizio Biasin prosegue nella sua disamina: «L’Inter pensava solo a fare il quinto gol e poi magari anche il sesto. E non si rende conto che dall’altra parte c’è una squadra che, riuscita a conservare la calma, controbatte con le idee di Thiago Motta. Nel momento in cui non riesce a fare il 5-2 e capisce che le energie stanno terminando l’Inter avrebbe dovuto avere la forza di fare un passo indietro. Non è proprio la prerogativa della squadra di Inzaghi, che prova sempre a fare calcio, ma strategicamente deve capire che va benissimo anche provare a rallentare».

Inter-Juventus, un aggettivo a testa per descriverle!

SCONTRO DI GENERAZIONI – Fabrizio Biasin, poi, si sofferma sull’età dei giocatori di Inter-Juventus, spiegando: «C’è stato una sorta di scontro generazionale perché da una parte c’è stata la squadra più anziana della Serie A e dall’altra una delle più giovani in assoluto. Certamente ieri la squadra più esperta non si dimostrata così esperta perché a un certo punto, strategicamente, c’è stata un’ingenuità dalla parte dell’Inter che ha provato in tutti i modi a segnare ancora».

ERRORE – Fabrizio Biasin arriva a una conclusione: «Da una squadra esperta, invece, ti aspetti che sappia gestire il doppio vantaggio. Invece la Juventus ha retto il confronto nel momento difficile e poi è stata più furba, brava e capace di sfruttare le ripartenze. Quindi è vero che per una volta i giovani sono stati più bravi degli esperti, che tra l’altro l’anno scorso hanno stra-vinto il campionato. Non si tratta di un gruppo non capace di gestire certe situazioni, però la maturità che ha raggiunto l’Inter l’anno scorso contro la Juventus non si è proprio vista. Una squadra matura riesce a capire i momenti, invece li ha capiti la Juventus che è più giovane».

Elisa Luceri

Recent Posts

Vieri: «All’Inter segnano tutti. Centrocampo tra i più forti in Europa»

Nel post match di Lazio-Inter, Cristian Vieri ai microfoni di DAZN elogia la prestazione del…

5 ore ago

Serie A, la classifica aggiornata dopo la 16ª giornata: Inter resta -3

Nulla di diverso in testa alla classifica di Serie A al termine della sedicesima giornata,…

6 ore ago

Moviola Lazio-Inter: rigore nettissimo! Ma Chiffi quanti errori

Lazio-Inter ha avuto Chiffi come arbitro della partita: questa la moviola dell'incontro valido per la…

6 ore ago

Lazio-Inter 0-6, le statistiche della goleada: un paradosso e una sentenza!

Il risultato finale di Lazio-Inter è 0-6 in favore dei nerazzurri. Termina con una goleada…

6 ore ago

Lazio-Inter 0-6, il tabellino della partita della 16ª giornata di Serie A

Lazio-Inter è terminata da pochi minuti con il punteggio di 0-6: questo il tabellino della…

6 ore ago

Marusic: «La Lazio deve accettare questa sconfitta e ripartire!»

Adam Marusic ha parlato nel post-partita di Lazio-Inter, indicando la direzione che deve intraprendere la…

6 ore ago