Calvarese, ex arbitro di Serie A, ha voluto dire la sua sul gol segnato da Christian Pulisic in Genoa-Milan. La rete è stata convalidata nonostante il tocco di mano e ha suscitato così grandi polemiche.
VAR − Gianpaolo Calvarese, sulle pagine di Tuttosport, ha fatto il proprio punto della situazione sulla rete convalidata al giocatore del Milan: «Il gol di Pulisic sarebbe stato da annullare. Ma bisogna sempre ricordare un presupposto che spesso rischia di passare in secondo piano: il Var è una tecnologia giovane, introdotta da soli sei anni. E sta già facendo dei passi da gigante. Soprattutto in alcuni casi risulta complesso esaminare un episodio adottando una prospettiva bidimensionale».
SOGGETTIVITÀ − Calvarese ha poi aggiunto: «Dovremmo sempre cercare di tenere distinti la tecnologia, la quale ci fornisce sempre valutazioni oggettive (Glt e Saot) e il giudizio tecnico sugli arbitri anche quando sono al Var. La bravura di un arbitro si vede, ancor più che nel valutare il bianco e il nero, quando si imbatte nelle cosiddette “zone grigie”: in questo elemento risiede sia la bellezza sia la difficoltà del calcio e dell’arbitraggio. Esiste il regolamento e il Var, ma c’è anche la soggettività e ci sarà sempre. E fino a quando ci sarà un arbitro a decidere continueranno le polemiche, che non potranno mai scomparire del tutto dal dibattito».
Alfredo Pedullà non lascia alcuna possibilità allo scambio Bryan Cristante-Davide Frattesi. Su X spiega i…
Lautaro Martinez di certo non molla in seguito alla sconfitta in Supercoppa Italiana contro il…
L'Inter Women torna a giocare in campionato questo weekend contro la Roma. Prima dello scontro…
Agresti si esprime sull'ipotetico scambio di mercato tra Roma e Inter che interesserebbe Cristante e…
Filip Stankovic domenica pomeriggio proteggerà i pali del Venezia nella sfida contro l'Inter. Il portiere,…
L'Inter tra due giorni sarà impegnata sul campo del Venezia, nel match valido per la…