Cardinale intervistato nell’ambito di una analisi della Harvard Business School sul Milan ha fatto un inutile esempio citando l’Inter, privo di senso e totalmente contrario alla realtà.
NIENTE DI VERO – Gerry Cardinale durante un’intervista spara letteralmente a zero sull’Inter, facendo uno esempio inesistente, falso e privo di ogni significato: «Vincere campionati è ovviamente un obiettivo importante. Ma bisogna bilanciare questo con il ‘vincere con intelligenza’. L’Inter ha vinto lo scudetto l’anno scorso e poi è andata in bancarotta, è questo davvero quello che vogliamo? Per i tifosi, il mio lavoro è vincere il campionato italiano ogni anno, lo capisco. Il mio lavoro è posizionare l’AC Milan per lottare per lo scudetto ogni anno, qualificarsi per la Champions League ogni anno, e andare il più lontano possibile nella Champions League ogni anno, questo è ciò che massimizza il flusso di cassa e il valore del marchio. È la coerenza e la minore ampiezza nella volatilità delle performance che massimizza il valore e, in ultima analisi, la longevità. Non sto cercando di americanizzare l’AC Milan. Sto cercando di introdurre alcuni elementi americani che possano portare il Milan al livello successivo in modo costruttivo. Sto anche concentrando più attenzione sulla Serie A. Sono curioso di vedere come possiamo aiutarli a negoziare accordi sui media internazionali. Negli Stati Uniti c’è una relazione diversa tra i proprietari delle squadre e le leghe. Qui ci sono più livelli: Serie A, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, UEFA, FIFA. È lì che c’è la curva di apprendimento per me. A casa mia avrei potuto fare tutto questo a occhi chiusi».
TEMA STADIO – Cardinale poi ha affrontato il tema riguardo la creazione di un nuovo impianto sportivo o la ristrutturazione di San Siro: «Potremmo ristrutturare significativamente il nostro stadio esistente o costruirne uno nuovo che rifletta lo status attuale di questi club come società di intrattenimento per eventi dal vivo. Per ciò che costerebbe la ristrutturazione, potremmo probabilmente costruire uno stadio completamente nuovo. Ma costruire stadi in Italia è una sfida. Mi piacerebbe vedere la costruzione di uno stadio moderno con 70.000 posti, ma non stiamo ricevendo molto aiuto dal Comune per ottenere le approvazioni urbanistiche nella nostra posizione preferita. E sto ancora cercando di affrontare il disallineamento tra la costruzione di uno stadio in stile americano, che probabilmente costerà oltre 1 miliardo di euro, e l’impossibilità di applicare prezzi in stile americano. È una vera sfida».
Con qualche novità in difesa, Simone Inzaghi si appresta ad affrontare il Como di Cesc…
Luciano Spalletti, in diretta a La Domenica Sportiva, ha parlato del percorso di Sebastiano Esposito…
L'Inter se la vedrà contro il Como per chiudere il suo 2024 a San Siro.…
Atalanta-Empoli, partita delle 18 e valida per la diciassettesima giornata di Serie A, è finita…
Milan Skriniar, da tempo accostato alla Juventus, fatica a trovare spazio al Paris Saint-Germain. Luca…
Venezia-Cagliari, partita che si è giocata alle 15 e valida per la diciassettesima giornata di…