Castellacci su Bove: «Idoneità, caso Eriksen. Rifletto su una cosa!»
Dopo il malore durante Fiorentina-Inter, Edoardo Bove ora sta meglio ed è stato estubato. In attesa di nuovi aggiornamenti, l’ex Medico della Nazionale, Enrico Castellacci, ha provato a ricostruire il quadro generale.
SPAVENTO PASSATO – Il mondo del calcio è ancora sotto shock per il malore occorso a Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter. Le ultime notizie hanno rassicurato tutti, adesso bisogna attendere nuove novità. Nel frattempo, il professor Enrico Castellacci, sulle colonne di Tuttosport, ha ricostruito quanto accaduto: «Ho avuto un brivido. Sono cose che avevo già visto, a volte con un esito non fausto. Mi sono rassicurato tanto quando ho sentito dai media che si era svegliato e aveva ripreso conoscenza. Poi ieri mattina gli hanno tolto i tubi e mi sono rilassato».
Ipotesi malore Bove? Il parere di Castellacci
IPOTESI – Sulle ipotesi che hanno scatenato il malore, Castellacci ha risposto così: «Penso che ancora oggi esattamente cosa sia successo non sia chiaro, infatti dovranno essere sostenuti nuovi accertamenti. Il calo di potassio è una delle ipotesi, avrebbe provocato una tachicardia ventricolare che può sfociare in una fibrillazione e in un arresto cardiaco. In queste situazioni conta anche l’età, in questo caso è stato importante anche il pronto intervento dei sanitari, grazie ai quali non ci sono stati guai peggiori».
Il prof. Castellacci sull’idoneità sportiva in Italia
IDONEITA’ SPORTIVA E FUTURO – Sull’idoneità sportiva in Italia e sul futuro Castellacci ha affermato così su Bove: «L’idoneità sportiva di un giocatore professionista viene svolta a livelli altissimi, non diamo l’idoneità dove altri Paesi lo fanno. Questo spiega perché Eriksen non poteva più giocare per l’Inter e oggi giochi in Inghilterra. Il futuro del ragazzo? Mi sembrerebbe inopportuno. Bove si deve rendere conto di aver avuto una grande fortuna, una vita di 22 anni è stata salvata. Queste cose succedono più spesso di quanto si pensi».
Fonte: Tuttosport – Simone Togna