Mondo Inter

Champions League forza 12, ricchissima! Inter tra due valori − CdS

Oggi riparte la Champions League, l’edizione più ricca di sempre nonché l’ultima. L’Inter, insieme a Napoli e Lazio, sfidano le superpotenze.

ULTIMA EDIZIONE − Oggi riparte la Champions League. Sarà l’edizione più ricca di sempre, nonché l’ultima con l’attuale format. Dal prossimo anno sarà Super Champions League a girone unico. Da oggi al via gli ottavi di finale con due partite Copenaghen-Manchester City e Lipsia-Real Madrid. Appunto l’edizione più ricca di sempre perché vale oltre 12 miliardi di euro. Un valore a cui ci si arriva contando sia il valore delle sedici rose in competizione, che dello stesso monte ingaggi di ogni squadra. Inter, Napoli e Lazio provano a sfidare le grandi superpotenze. Quattro squadre superano il miliardo nel costo dei cartellini delle proprie rose: Manchester City, Arsenal, Real Madrid e PSG. Mentre in ambito stipendi, i francesi sono i più spendaccioni, seguiti da Real e dal Bayern Monaco. Quanto alle italiane, l’Inter è settima per valore della rosa. Mentre Napoli e Lazio si attestano rispettivamente all’ottavo e al quindicesimo posto.

EFFICIENZA − In riferimento, invece, al monte ingaggi: l’Inter è nona con i suoi 120 milioni lordi. Napoli e Lazio rispettivamente undicesimo con 86 milioni e dodicesimo con 73.6 milioni. Interessante un altro dato, raccolto dal Corriere dello Sport, ossia quello relativo al rapporto tra costo dei cartellini e costo del lavoro. Il Manchester City ha un valore di 5.93, mentre l’Inter è a 4.90. Più è alto il risultato di questo rapporto e più il club in questione appare in salute e in grado di far fruttare i soldi destinati ai suoi atleti.

MONTEPREMI −In termini di sostenibilità, spiccano tre squadre: PSV, Porto e Real Sociedad. Il montepremi complessivo di questa edizione della Champions League è pari a 2.5 miliardi di euro, ripartiti così: 10.6 milioni i quarti, 12.5 la semifinale, 15.5 la finale (più 4.5 con la vittoria). A ciò bisogna aggiungere i soldi fin qui incassati tra partecipazione, bonus vittorie e superamento della fase a gironi. Un club approdato agli ottavi ha già incassato tra i 30 e i 40 milioni, oltre agli incassi al botteghino.

Fonte: Corriere dello Sport – Giorgio Marota

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.