Oggi riparte la Champions League, l’edizione più ricca di sempre nonché l’ultima. L’Inter, insieme a Napoli e Lazio, sfidano le superpotenze.
ULTIMA EDIZIONE − Oggi riparte la Champions League. Sarà l’edizione più ricca di sempre, nonché l’ultima con l’attuale format. Dal prossimo anno sarà Super Champions League a girone unico. Da oggi al via gli ottavi di finale con due partite Copenaghen-Manchester City e Lipsia-Real Madrid. Appunto l’edizione più ricca di sempre perché vale oltre 12 miliardi di euro. Un valore a cui ci si arriva contando sia il valore delle sedici rose in competizione, che dello stesso monte ingaggi di ogni squadra. Inter, Napoli e Lazio provano a sfidare le grandi superpotenze. Quattro squadre superano il miliardo nel costo dei cartellini delle proprie rose: Manchester City, Arsenal, Real Madrid e PSG. Mentre in ambito stipendi, i francesi sono i più spendaccioni, seguiti da Real e dal Bayern Monaco. Quanto alle italiane, l’Inter è settima per valore della rosa. Mentre Napoli e Lazio si attestano rispettivamente all’ottavo e al quindicesimo posto.
EFFICIENZA − In riferimento, invece, al monte ingaggi: l’Inter è nona con i suoi 120 milioni lordi. Napoli e Lazio rispettivamente undicesimo con 86 milioni e dodicesimo con 73.6 milioni. Interessante un altro dato, raccolto dal Corriere dello Sport, ossia quello relativo al rapporto tra costo dei cartellini e costo del lavoro. Il Manchester City ha un valore di 5.93, mentre l’Inter è a 4.90. Più è alto il risultato di questo rapporto e più il club in questione appare in salute e in grado di far fruttare i soldi destinati ai suoi atleti.
MONTEPREMI −In termini di sostenibilità, spiccano tre squadre: PSV, Porto e Real Sociedad. Il montepremi complessivo di questa edizione della Champions League è pari a 2.5 miliardi di euro, ripartiti così: 10.6 milioni i quarti, 12.5 la semifinale, 15.5 la finale (più 4.5 con la vittoria). A ciò bisogna aggiungere i soldi fin qui incassati tra partecipazione, bonus vittorie e superamento della fase a gironi. Un club approdato agli ottavi ha già incassato tra i 30 e i 40 milioni, oltre agli incassi al botteghino.
Fonte: Corriere dello Sport – Giorgio Marota
Il Campionato Primavera 1 prosegue con la quindicesima giornata in questo weekend. L'Inter giocherà contro…
Tijjani Noslin è rimasto in panchina nella partita tra Ajax e Lazio, ma probabilmente sarà…
L'Inter affronterà questo lunedì la Lazio allo Stadio Olimpico di Roma. I biancocelesti hanno appena…
Non finisce la bufera intorno alla Curva Nord dell'Inter, coinvolta nell'inchiesta aperta ai danni delle…
Concluso il sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. L'Italia si trova in due…
Sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 appena terminato a Zurigo. L'Italia, che era testa di serie, è…