Mondo Inter

Cosmi: «Inter, non è un dramma! KO utile. Nella testa di Inzaghi…»

Condividi

Cosmi prende con filosofia l’eliminazione dell’Inter dalla Coppa Italia, considerata competizione minore rispetto alle ambizioni nerazzurre. L’allenatore perugino, a completamento del suo intervento odierno a “Serie Allnews” su Radio TV Serie A con RDS, prova a entrare nella testa di Inzaghi per spiegare le specifiche scelte fatte in attacco finora

NESSUN DRAMMA – Nell’analisi fatta da Serse Cosmi su Inter-Bologna di Coppa Italia non manca il tema psicologico: «Qualcosa è mancato anche all’Inter, bisogna riconoscerlo. Penso che non ci sarà nessun contraccolpo: è un passaggio a vuoto. Non rientra nel dramma un’eliminazione in Coppa Italia, sicuramente dolorosa perché davanti al proprio pubblico ma gli obiettivi dell’Inter sono altri due. In Champions League è andata avanti, qualificandosi agli ottavi di finale. E in Serie A sta dominando, o comunque dimostrando di essere la squadra migliore. Anzi, magari questa sconfitta farà capire di dover vivere psicologicamente in maniera più intensa certe partite di campionato contro squadre più piccole. In campionato serve anche questo». Questo il punto di vista di Cosmi, che dettaglia quanto già espresso in precedenza su Inter-Bologna di Coppa Italia.

Cosmi sulla gestione Inzaghi in attacco

GIOCO DELLE COPPIE – A Cosmi viene chiesto un parere sulla gestione degli attaccanti nerazzurri: «Nella testa di Simone Inzaghi giustamente esiste una coppia, cioè Lautaro Martinez con Marcus Thuram, che si fa preferire alle altre per tanti motivi. Non per ultimo il fatto che finalizzano e giocano in modo complementare. Il turnover parziale spesso viene fatto per far sì che la coppia che sta fuori non si senta in assoluto riserva di entrambi. Giocare insieme a uno dei due titolari dà alla riserva una forza maggiore, anche a livello di consapevolezza. Poi in certe partite servono caratteristiche specifiche, dell’uno piuttosto che dell’altro. “Smezzare” le coppie ci può stare. Succede solo in alcune partite. In genere contro determinati avversari. Difficilmente in quelle importanti di Champions League ad esempio… Io la leggo in questo modo. La vedo così. Poi i motivi di questa scelta li sa solo Inzaghi, ovvio». Così Cosmi sull’attacco nerazzurro gestito da Inzaghi.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Zielinski out? Frattesi come in campo può attaccare lo spazio

L'assenza di Zielinski porta una nuova opportunità per Frattesi per consolidare la sua crescita. Con…

18 Ottobre 2024 - 11:57

Calhanoglu ammette contatti con gli ultras dell’Inter, cosa rischia? Facciamo chiarezza

Pur non essendo indagato penalmente, Calhanoglu è stato chiamato come persona informata sui fatti, ammettendo…

18 Ottobre 2024 - 11:37

Roma-Inter, primi allenamenti (al completo) dopo la sosta: i dubbi di formazione

Dopo la sosta per le nazionali, l'Inter di Simone Inzaghi è tornata a lavorare a…

18 Ottobre 2024 - 10:49

L’Inter veste ancora Canali, confermata la partnership: nuova collezione

Prosegue la partnership tra Inter e Canali, con la nuova collezione esclusiva per la stagione…

18 Ottobre 2024 - 10:27

Agresti: «Tra la Roma e l’Inter c’è grande differenza in un reparto!»

A parlare di Roma-Inter, il giornalista e collega Agresti. Le sue parole in corredo della…

18 Ottobre 2024 - 10:01

Mattioli più ottimista che mai: «L’Inter è in difficoltà. Roma, battila!»

Un Mattioli super ottimista durante il suo intervento in merito a Roma-Inter, sfida in programma…

18 Ottobre 2024 - 9:50